Duplantis rilancia dopo il record del mondo con 6,19

Le dichiarazioni del fenomenale astista svedese con l'approfondimento del meeting di Belgrado

Armand “Mondo” Duplantis ha stabilito il quarto record mondiale della sua carriera e il terzo a livello indoor nel salto con l’asta superando quota 6.19m al terzo tentativo sulla pedana della Stark Arena di Belgrado nella prova generale dei prossimi Campionati del Mondo indoor in programma dal 18 al 20 Marzo.

Il campione olimpico ha superato le misure di 5.61m, 5.85m e 6.00m al primo tentativo, prima di centrare la misura del record alla terza prova. La gara di Belgrado è stata una sorta di esibizione perché gli avversari erano già usciti di scena quando Armand è entrato in gara a 5.61m. Il secondo classificato Robert Renner ha superato 5.31m al terzo tentativo prima di commettere tre errori a 5.46m.

Durante la stagione outdoor dell’anno scorso e quella indoor lo straordinario saltatore era già andato vicino all’impresa e il primato era ormai soltanto una questione di tempo.

Sulla pedana della capitale serba lo svedese aveva già saltato 6.10m nell’edizione dell’anno scorso del meeting di Belgrado.