CICLISMO

Ciclismo, Tirreno-Adriatico: Ewan vince la volata e si prende la terza tappa

L'australiano della Lotto Soudal taglia per primo il traguardo della Murlo-Terni, Ganna resta in vetta alla generale

Caleb Ewan si prende la terza tappa della Tirreno-Adriatico 2022. L'australiano della Lotto Soudal trionfa nei 170 km della Murlo-Terni aggiudicandosi la volata al traguardo e anticipando Arnaud Demare e Olav Kooij, mentre il primo degli italiani è Simone Consonni, ottavo con la Cofidis, con Elia Viviani (Ineos Grenadiers) e Matteo Moschetti (Trek-Segafredo) rispettivamente nono e decimo. Filippo Ganna resta leader della classifica generale.

La terza tappa della Tirreno-Adriatico 2022 va a Caleb Ewan, che con una grande rimonta anticipa Arnaud Demare e Olav Kooj, al secondo podio consecutivo dopo il secondo posto nella Camaiore-Sovicille. L'Italia, che manca ancora l'appuntamento con la vittoria in una tappa non cronometrata, può però consolarsi con tre azzurri in top 10 e la leadership della classifica generale che resta a Filippo Ganna (Ineos Grenadiers). I 170 km della Murlo-Terni vedono inizialmente formarsi un gruppo di sei persone in fuga, con cinque italiani: Davide Bais, Davide Rastelli, Edoardo Zardini, Mattia Bais, Micro Maestri e l'olandese Taco Van Der Hoorn. Presto, però, Davide Bais si stacca e restano in cinque a raggiungere gli 11 minuti di vantaggio. Il distacco inizia tuttavia a ridursi e già prima del traguardo volante di Amelia.

Gli ultimi km vedono Filippo Ganna tentare l'allungo, ma dalle retrovie risale il treno della Jumbo-Visma guidata da Kooij, con anche Demare (Groupama-Fdj) e Merlier, vincitore della seconda tappa in sella all'Apecin-Fenix. Alla fine, però, la spunta Caleb Ewan: un risultato strepitoso, considerando i numerosi problemi alla bici nel corso della parte iniziale della tappa. L'australiano della Lotto Soudal beffa Demare e Kooij, prendendosi la terza frazione. Quinto Merlier, nuovo proprietario della maglia ciclamino, mentre il migliore degli italiani è Simone Consonni, ottavo con la Cofidis: nono Elia Viviani (Ineos Grenadiers), decimo Matteo Moschetti (Trek-Segafredo). In classifica generale, non cambia nulla: Filippo Ganna resta in vetta con 11" di vantaggio su Remco Evenepoel, con Tadej Pogacar terzo a +14".