La F1-75 di Charles Leclerc è la monoposto più veloce della prima parte del day-1 di test della Formula 1 sul circuito di Sakhir in Bahrain. Il pilota monegasco, che ha macinato chilometri con oltre 60 giri in archivio, chiude la mattina col crono di 1:34.531 testando la sua Rossa con varie mescole in vista dell'avvio della stagione che debutterà la prossima settimana sullo stesso circuito. Mercedes, che ha chiuso la mattina col quinto tempo di Hamilton, sorprende tutti scendendo in pista con una W13 rivoluzionata rispetto ai precedenti test di Barcellona.
La prima parte del day-1 di test in Bahrain regala spunti, sorprese e conferme in vista della nuova stagione. Mentre la Haas chiede di poter girare anche domenica mattina a causa di alcuni problemi riscontrati con la monoposto di Fittipaldi al mattino, a prendersi la scena a Sakhir sono la Ferrari e la Mercedes, una per i risultati in pista e l'altra per come è andata sul circuito che vedrà debuttare il mondiale il prossimo fine settimana.
La F1-75, guidata quest'oggi da Charles Leclerc, si porta in testa alla classifica dei tempi sin dai primi minuti delle sessione, durata quattro ore, e non si è più schiodata di lì. Nonostante le vari mescole provate, e non pochi problemi in curva 9 per tutte le nove monoposto in pista, nessuno è stato capace di battere l'1:34.531 del monegasco che ha girato a più non posso per dare al box di Maranello quanti più dati possibili da questa prima parte di giornata. Secondo solo a Perez e la sua Red Bull, che hanno messo in pista la RB18 per 70 giri, la Rossa archivia 64 giri e tanti spunti, qualche saltello di troppo ma comunque ottime prestazioni.
Dall'altro lato c'è la Mercedes, sul cui box sono state puntate le luci dei riflettori ancor prima dell'avvio della sessione del mattino. Grande curiosità sulla W13 guidata da Hamilton per alcuni rumors, poi confermati, sulla nuova versione della monoposto. Alzate le saracinesche e tolto il velo del mistero, la "Freccia d'argento" si è presentata più magra, con un concetto di pance assolutamente diverso rispetto ai test di Barcellona e una quattro ruote rivoluzionata che ha lasciato in tanti di stucco. Il fondo non è ancora perfetto, va detto, col saltello tipico da combattere con successive modifiche, ma il quinto tempo a +1.834 dal leader Leclerc lascia soddisfatto Wolff che nel pomeriggio potrebbe dare maggiori dettagli sulla "nuova" monoposto già modificata.
In pista, senza la citata Haas, vanno anche la Williams di Albon che conquista il secondo crono della mattina a cinque decimi da Leclerc, seguita dalla Aston Martin di Vettel che ha sfoggiato un casco solidale all'Ucraina. Davanti a Hamilton si piazza Perez con un ritardo di un secondo e quattro decimi dalla Ferrari, poi Ocon, Zhou e Norris prima della Alpha Tauri di Gasly.
Le monoposto torneranno in pista alle 13 per la seconda parte del day-1, sessione che darà l'opportunità ad altri piloti di girare sul circuito del Sakhir.