L'intervento militare della Russia in Ucraina ha conseguenze anche nel mondo dello sport: dalle manifestazioni in territorio russo sospese o annullate alle reazioni degli sportivi, gli aggiornamenti in tempo reale sulla guerra che spaventa l'Europa e tutto il mondo.
KLOPP: "QUELLO CHE STA SUCCEDENDO AL CHELSEA E' COLPA DI PUTIN"
Interpellato sulla difficile situazione al Chelsea, dopo che il governo britannico ha congelato i beni di Roman Abramovich, Jurgen Klopp non usa giri di parole. "I dipendenti Chelsea non sono responsabili di questo. Una persona è responsabile, Vladimir Putin - ha detto il manager del Liverpool -. Non so quale ruolo abbia giocato Abramovich in tutto questo, ma da quello che dici gli era vicino. Penso che il governo britannico abbia fatto bene".
LO STADIO DELLO SHAKHTAR DIVENTA UN CENTRO PER RIFUGIATI
Lo Shakhtar Donetsk sta trasformando il terreno di gioco dell'Arena Lviv in un centro per rifugiati dove possono trovare un posto sicuro dove stare tra le 2000 e le 3000 persone in fuga dalla guerra.
PARLAMENTO UCRAINO, SU TWITTER FOTO DI TSYMBAL COL FIGLIO
Il Parlamento ucraino ha postato sul suo profilo Twitter la foto del biathleta Bohdan Tsymbal - che solo un mese fa rappresentava l'Ucraina alle Olimpiadi di Pechino - immortalato in un sacco a pelo, in un bunker, con il figlio neonato sul petto. Sotto la foto, la scritta ironica: "Buona notte, Europa! Sogni dolci e tranquilli".
MILAN, MAGLIA SPECIALE DI SHEVCHENKO PER L'UCRAINA
Una maglia rossonera con il simbolo della pace sul petto. Per sostenere la popolazione ucraina il Milan, con il l'appoggio dell'ex attaccante ucraino Andrij Shevchenko, che ha vestito i colori del club dal 1999 al 2006 e successivamente dal 2008 al 2009, ha creato la maglia 'Special Edition - Manchester 2003" che fa riferimento alla Champions League vinta 19 anni fa.
TENNIS, INDIAN WELLS: KOSTYUK-ZANEVSKA, LUNGO ABBRACCIO PER L'UCRAINA
Emozioni e lacrime al termine del match tra l'ucraina Marta Kostyuk e Maryna Zanevska, che rappresenta il Belgio ma è nata a Odessa, nel primo turno del torneo Wta 1000 di Indian Wells. Dopo tre ore e nove minuti di partita, le due si sono sciolte n un abbraccio intenso. "I genitori di Maryna sono in Ucraina, in una zona più tranquilla ma sono tutti preoccupati - ha detto Kostyuk, secondo quanto riporta SuperTennis -. Le ho detto che ha giocato un match incredibile, che andrà tutto bene e le nostre famiglie staranno bene. Mentalmente è una situazione difficilissima, oggi è stata dura andare in campo - ha ammesso Kostyuk -. Quando mi sono svegliata non sapevo cosa aspettarmi dal mio corpo, ma credevo che non avrei potuto vincere".
TENNIS, KOSTYUK: "DISGUSTATA DAI COLLEGHI RUSSI"
La tennista ucraina Marta Kostyuk ha criticato aspramente il comportamento dei tennisti russi dopo l'invasione dell'Ucraina. "Nessuno mi ha detto che si rammarica per quello che il loro Paese sta facendo al mio, né si sono scusati con me o con altri tennisti ucraini. Non mi spiego perché i russi si comportino così'. Mi disgusta andare in campo e vedere che il loro unico problema in questo momento è non riuscire trasferire denaro: la cosa scandalosa è che ne parlano", le sue parole in conferenza stampa dopo la vittoria sulla belga di origini ucraine Maryna Zanevska.
ACCADEMIA GOLF USA ACCOGLIE GIOVANE ATLETA DI KIEV
Un lungo viaggio iniziato a Kiev, tra le macerie e le bombe, con destinazione Stati Uniti. Passando prima per Budapest, poi per Londra, con la speranza di atterrare a Orlando dove potrà cominciare una nuova vita all'insegna dello sport e del golf, alla David Leadbatter Academy. questa l'odissea e la storia del quindicenne Mykhailo "Misha" Golod, giovane golfista che in queste settimane, insieme alla sua famiglia, ha vissuto da vicino la guerra tra Russia e Ucraina. "Sentiamo 50 esplosioni al giorno, è un incubo", le dichiarazioni del giovane atleta rilasciate la scorsa settimana a GolfDigest. Frasi che non hanno lasciato indifferente la David Leadbetter Academy che si è interessata immediatamente al ragazzo e ha cominciato a pianificare il suo viaggio per portarlo negli Stati Uniti.