SPAGNA

Liga: il Rayo ferma il Siviglia, poker del Barcellona

Solo 1-1 per gli andalusi in casa del Vallecano: chance di fuga in vetta per il Real Madrid. I blaugrana stendono 4-0 l’Osasuna e tornano terzi

© Getty Images

 Finisce 1-1 tra Rayo e Siviglia nella 28esima giornata della Liga: a sorridere è solo il Real Madrid capolista, che a Maiorca avrà la grande occasione di portarsi a +10 e ipotecare il titolo. Andalusi in svantaggio a inizio ripresa con Bebè, ma al 63’ arriva il pareggio di Delaney. Il Barcellona torna terzo a braccetto con l’Atletico dopo il 4-0 al Camp Nou contro l’Osasuna. Betis e la Real Sociedad blindano rispettivamente il quinto e sesto posto.

RAYO VALLECANO-SIVIGLIA 1-1
Frenata che rischia di costare caro al Siviglia, che non va oltre l’1-1 in casa del Rayo Vallecano e scivola a sette punti dal Real Madrid capolista, domani impegnato a Maiorca per volare a +10 e ipotecare la Liga. Pronti via e la strada sembra spianata per il Siviglia, ma il vantaggio di Mir all’11’ è annullato dal Var per un tocco di mano. In avvio di ripresa, è allora la squadra di Madrid ad approfittarne e colpire dopo pochi secondi con Bebè. Brutto colpo per gli andalusi e allora Lopetegui butta nella mischia Martial, Acuna e Corona: i frutti si vedono al 63’ con il pareggio di Delaney. A questo punto il Siviglia crede nella rimonta e si getta in avanti, gli sforzi sembrano ripagati al 79’ quando l’arbitro concede un rigore ma oggi il Var è contro gli andalusi e annulla la decisione del direttore di gara. Scampato il pericolo, il Rayo alza il muro e riesce a difendere il pari fino al fischio finale: è il primo punto dopo sei sconfitte di fila. 

BARCELLONA-OSASUNA 4-0
Il Barcellona prosegue nel suo ottimo momento in Liga e ottiene la quarta vittoria consecutiva: con il 4-0 interno all’Osasuna continua così il testa a testa con l’Atletico Madrid per il terzo posto, costringendo Betis e Real Sociedad a restare dietro in classifica, attualmente fuori dalla zona Champions. Dopo un’ottima occasione per Dembélé (sinistro da fuori area che termina a lato non di molto), i blaugrana passano in vantaggio al 14’: Busquets premia l’inserimento senza palla di Gavi, che viene steso irregolarmente in area da Vidal. Ferran Torres trasforma l’inevitabile rigore concesso. Passano appena 7 minuti ed ecco che arriva anche l’immediato raddoppio: verticalizzazione perfetta (che taglia in due la difesa dell’Osasuna) di Dembélé per Ferran Torres, che controlla il pallone e fredda il portiere in uscita per la doppietta personale. Aubameyang firma il tris al 27’, anticipando nettamente David Garcia e spingendo di testa il pallone in rete sul preciso cross di Dembélé. Il monologo catalano prosegue nella ripresa: occasioni ancora per Dembélé e Aubameyang e il punteggio viene infine ulteriormente arrotondato al 75’ da Puig, appena entrato in campo.

BETIS-ATHLETIC BILBAO 1-0
Un Betis pur ridotto in dieci uomini negli ultimi 10 minuti abbondanti di partita riesce a piegare 1-0 l’Athletic Bilbao e resta così agganciato al treno della zona Champions League. Il gol vittoria di Iglesias, siglato di testa al 20,’ sembrerebbe mettere in discesa la partita per i padroni di casa, i quali però devono soffrire fino all’ultimo per conservare il quinto posto solitario perché Fekir viene espulso all’80 per una brutta reazione da terra ai danni di Muniain dopo che quest’ultimo gli aveva commesso fallo.

REAL SOCIEDAD-ALAVES 1-0
Subito alle spalle del Betis (-2) troviamo in classifica la Real Sociedad sesta, capace anche lei di portarsi a casa un preziosissimo 1-0 casalingo. A farne le spese è l’Alaves, penultimo, che cade al 70’: decide tutto un preciso colpo di testa di Zubimendi sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dalla destra da parte di Oyarzabal. La Real Sociedad dimentica così il pesante 4-1 subìto la scorsa settimana in casa del Real Madrid e si rituffa alla caccia di un posto in Champions League.