La scossa di Simone Inzaghi. Dopo un periodo difficile, con sei punti nelle ultime sei di campionato, all'Inter è arrivato il momento di guardarsi negli occhi e dirsi le cose in faccia, anche le più scomode. I giocatori lo hanno capito subito alla ripresa degli allenamenti alla Pinetina, dove hanno trovato un Inzaghi molto arrabbiato e accanto a lui lo stato maggiore del club rappresentato dall’a.d. Beppe Marotta, dal d.s. Piero Ausilio e dal suo vice Dario Baccin. Dopo la seduta è stato il momento del lungo confronto.
Il tecnico, che spesso ha sottolineato i recenti approcci sbagliati alle partite, ha chiesto ai suoi più cattiveria sportiva: basta concedere alibi ai giocatori, adesso inizia il tempo della responsabilità. Inzaghi ha chiesto di ritrovare quella ferocia necessaria per ricominciare a correre verso la seconda stella: in pratica, una nuova chiamata alle armi come quella di inizio stagione.
Con la possibilità di allenare senza impegni tra martedì e mercoledì, Inzaghi è convinto di poter superare l'evidente stanchezza dell'ultimo periodo e riprendersi la vetta della classifica. Queste nove giornate più una da recuperare saranno un esame per misurare la crescita dello stesso tecnico, che è alla prima esperienza in un top team con ambizione di successo e oltre allo scudetto si gioca anche il futuro sulla panchina nerazzurra.
Chi si è perso la strigliata di Inzaghi è Arturo Vidal, a casa con la febbre, ma la sua assenza è stata piuttosto rumorosa dato che è arrivata il giorno successivo all'intervista alla tv sudamericana Tnt in cui il cileno ha abbondato in dichiarazioni d’amore per il Flamengo e punzecchiato lo stesso tecnico. La società, furiosa per l’ennesima uscita fuori luogo del centrocampista, ha deciso di multarlo e l'addio a fine stagione sembra sempre più scontato.
GRIGLIATA DELLA SQUADRA AD APPIANO
L'Inter ha organizzato una grigliata di squadra a pranzo ad Appiano Gentile, per ritrovare la giusta serenità in vista dei prossimi, cruciali, impegni. C'è volontà di restare tutti insieme in un momento delicato ma decisivo della stagione. Vidal è tornato in gruppo, mentre De Vrij e Brozovic hanno lavorato a parte.