VERSO QATAR 2022

Italia-Macedonia del Nord, vietato sbagliare: Mancini punta su Berardi, Immobile e Insigne

Bonucci out, Chiellini dovrebbe essere risparmiato per l'eventuale finale: Mancini-Bastoni coppia centrale di difesa

Dentro o fuori, l'Italia non può sbagliare per non fallire ancora l'appuntamento Mondiale e per questo Mancini, per quanto possibile, contro la Macedonia del Nord punterà sugli eroi di Euro 2020. Giovedì sera, in uno stadio Renzo Barbera sold out per l'occasione, il ct azzurro punterà sul brillante stato di forma dei suoi attaccanti per conquistare la finale contro una tra Portogallo e Turchia che potrebbe dare agli azzurri il biglietto per il Qatar. 

Ed è una scelta quasi obbligata perché la difesa invece è in emergenza, tanto che l'intera linea titolare agli Europei non sarà della partita. Assenti per infortunio Di Lorenzo e Spinazzola, recuperabile solo per la seconda partita Bonucci, mentre è da gestire capitan Chiellini, che non può giocare due gare a distanza di 5 giorni. Davanti a Donnarumma ci saranno quindi Mancini e Bastoni, con Florenzi ed Emerson Palmieri come terzini.

Ma al di là dell'emergenza, "non c'è tempo per sperimentare", Mancini è stato chiarissimo in conferenza. Ecco perché a centrocampo ci sono solo certezze: in campo Barella, Jorginho e Verratti. Stesso discorso per quanto riguarda l'attacco: il tridente titolare sarà composto da Berardi, Immobile e Insigne.

Scamacca ha superato Belotti come vice-Immobile. Mancini ha provato, come alternative, Pellegrini al posto di Insigne e Pessina al posto di Verratti, ma sull'undici titolare il ct non sembra avere alcun dubbio. 

Precedenti positivi con Turpin - Italia-Macedonia del Nord sarà diretta dal francese Clement Turpin, che a 39 anni è uno dei fischietti più emergenti nel panorama internazionale. Sono due i precedenti dell'arbitro francese con l'Italia, entrambi positivi: il primo risale al 2017, quando gli Azzurri allora allenati da Ventura superarono 3-0 l'Uruguay in amichevole, mentre il secondo è del 2020, quando la Nazionale di Mancini vinse 2-0 in Nations League contro la Polonia con gol di Jorginho su rigore e Berardi. 

Il programma - La Nazionale ha lasciato Firenze questa mattina alle 10.30 direzione Palermo dove è atterrata poco dopo mezzogiorno. Alle 17.30 la conferenza stampa di Mancini con un giocatore, mentre alle 18 spazio alla rifinitura. La conferenza stampa del ct della Nord Macedonia, con un giocatore, è invece in programma alle 19.30, a seguire la rifinitura sempre sul terreno di gioco dove giovedì sera si disputerà la partita.