TENNIS

Tennis, Svitolina: "Il popolo ucraino mi ha spinto a lottare ma ora devo fermarmi"

"Troppo stress in questo periodo, ho bisogno di riposo per qualche mese", ha detto sui social. Il messaggio una settimana dopo lo stop della Barty

La numero 1 del tennis ucraino Elina Svitolina si ferma. "Troppo stress in questo periodo, ho bisogno di riposo per qualche mese", ha comunicato l'atleta in un messaggio sui social. Rivolgendosi ai tifosi, ha rivelato che salterà il preliminare per la qualificazione alla fase a gironi di Billie Jean King Cup, l'ex Fed Cup, ad Asheville contro gli Stati Uniti. Soltanto una settimana la numero 1 del ranking mondiale, l'australiana Ashleigh Barty, aveva annunciato l'addio alle gare, affermando di aver dato tutto: "Non ho nient'altro dentro di me. E ho avuto tutto. È arrivato il momento di inseguire altri sogni".

"Questi due mesi sono stati estremamente difficili per me, mentalmente e fisicamente - ha scritto la Svitolina sui social - Per molto tempo ho avuto problemi alla schiena e il dolore non mi ha permesso di preparare al meglio per questo torneo. Nello stesso tempo, osservare con un insostenibile dolore nell'anima con quanto coraggio il popolo ucraino stia difendendo la nostra nazione mi ha dato una spinta forte per continuare a lottare in campo", ha aggiunto. "Adesso però il mio corpo non può più reggere, ho bisogno di fermarmi. Mi dispiace, ma dovrò saltare la Billie Jean King Cup e alcuni dei miei tornei preferiti in Europa. Ma sono sicura che ci rivedremo presto. Grazie per il vostro supporto in questo periodo duro", ha proseguito.

La Usta, la Federtennis statunitense, ha annunciato che il 10% dell'incasso del preliminare di Billie Jean King Cup USA-Ucraina sarà devoluto allo "Ukraine Crisis Relief Fund", il fondo di Save the Children per aiutare in primis i bambini colpiti dalla guerra.