Il Real Madrid si riprende dallo choc contro il Barcellona di due settimane fa e vince 2-1 sul campo del Celta Vigo, per il +12 sul secondo posto della Liga. Blancos avanti al 19’ con il rigore di Benzema. Nolito agguanta il pari, ma i padroni di casa soccombono al 70’ sul secondo penalty trasformato dal francese, che prima ne aveva sbagliato un altro. L’Atletico aggancia la seconda posizione: 4-1 all’Alaves con doppiette di Joao Felix e Suarez.
CELTA VIGO-REAL MADRID 1-2
Archiviato il pesante ko nel Clásico prima della sosta del campionato, il Real Madrid riprende la propria marcia verso la conquista della sua 35esima Liga e lo fa in trasferta contro il Celta Vigo. Al 10’, Benzema sbaglia di testa un gol ormai fatto, tutto solo sulla bella palla di Vazquez dalla destra. Poco dopo c’è Denis Suarez che impegna Courtois a deviare una conclusione insidiosa in calcio d’angolo. Tuttavia il risultato è sbloccato dai blancos, al 19’: intreccio di gambe tra Nolito e Militao e l’arbitro assegna il rigore che viene trasformato senza problemi da Benzema. Il portiere belga nega l’immediato 1-1 a Iago Aspas andando a volare a mano aperta sulla punizione di quest’ultimo. Nel finale di primo tempo la posizione di fuorigioco dello stesso Aspas, che aveva disturbato Alaba nel recupero, invalida il gol del pari di Galhardo, la cui gioia viene strozzata dal Var. Al 53’ Nolito si riscatta dal rigore ‘regalato’ al Real, trovando il tap-in del pareggio meritato dopo il traversone dalla sinistra di Javi Galan. Altri due penalty vengono però concessi alla squadra di Ancelotti poco dopo: il primo viene sbagliato da Benzema (parata di Dituro dopo il fallo di Murillo su Rodrygo), mentre il secondo (Kevin Vazquez stende Mendy) viene realizzato dal francese. Le merengues volano a +12 sul secondo posto del Siviglia, in attesa della partitissima degli andalusi contro il Barcellona domani.
ATLETICO MADRID-ALAVES 4-1
Qualche grattacapo di troppo, ma alla fine l’Atletico Madrid si sbarazza in casa dell’Alaves, fanalino di coda in Liga, e sale provvisoriamente al secondo posto del campionato spagnolo in coabitazione con il Siviglia. Punteggio del Wanda Metropolitano che cambia subito al 12’: Vrsaljko avanza sulla destra e mette in mezzo per Joao Felix che, lasciato tutto solo da Laguardia, trafigge di testa Pacheco. Colchoneros che continuano ad attaccare: alla mezz’ora Griezmann pesca in area Gimenez, che però sfiora solamente il pallone di testa mandandolo così fuori. Il primo tempo scivola comunque via velocemente. È però ottima l’occasione non sfruttata dagli ospiti al 57’: una punizione in area di Manu Vallejo per poco non viene spedita in rete da Laguardia. È un segnale d’allarme, che puntualmente precede l’1-1 al 63’: Edgar rientra sul destro e mette in mezzo, premiando l’inserimento in area dell’ex laziale Gonzalo Escalante che, di testa, firma l’1-1. Si arriva così al 75’: il neosubentrato Cunha si rivela subito decisivo per i padroni di casa, procurandosi il rigore (fallo di Lejeune) che Suarez trasforma, per l’importantissima vittoria in chiave vetta della classifica. La tris di Joao Felix e il poker di Suarez (doppietta per entrambi) arrotonda il successo (il sesto consecutivo in Liga) a favore del Cholo nel finale di match.
LEVANTE-VILLARREAL 2-0
Clamoroso e inaspettato crollo del Villarreal sul campo dell’ultima in classifica. Il Sottomarino Giallo viene sconfitto per 2-0 dal Levante e rimane fuori dalla zona Europa: decisiva una doppietta di José Luis Morales nella seconda parte della ripresa. Il numero 11 della formazione di Valencia prima sblocca il risultato al 69’ sfruttando un meraviglioso assist di tacco di Roger Marti, poi chiude i conti al 91’ freddando il portiere Rulli. Seconda sconfitta consecutiva per il Villarreal in Liga dopo la grande impresa in Champions allo Juventus Stadium.
GETAFE-MAIORCA 1-0
Successo importantissimo successo per il Getafe in chiave salvezza: il Maiorca, terzultimo, viene piegato di misura al Coliseum Alfonso Perez e scivola a -6 proprio dalla formazione allenata da Quique Flores. Succede tutto nel secondo tempo: prima Enes Unal sbaglia il rigore del possibile vantaggio casalingo, dopo il fallo di mano di Franco Russo (poi espulso), poi però il Getafe rimedia in corso d’opera e trova il gol vittoria a 8’ dalla fine, grazie al tiro ravvicinato dell’ex romanista Borja Mayoral sull’assist di Gonzalo Villar.