LA CLASSIFICA

Al Milan lo scudetto del brand: è leader tra i club italiani e vola negli Stati Uniti

La società rossonera conferma la crescita anche fuori dal campo

AC Milan è il miglior brand calcistico in Italia e il più apprezzato tra i club italiani in mercati strategici quali USA e Cina. Lo rivela lo studio “FootballIndex” pubblicato dall’autorevole gruppo internazionale di analisi e ricerche di mercato YouGov, che ogni anno analizza alcuni dei più importanti aspetti di branding dei Club di calcio, restituendo una dettagliata classifica, divenuta punto di riferimento per il settore.

I risultati dell’indagine testimoniano il forte e rinnovato appeal internazionale del Milan consolidato negli ultimi 24 mesi. Frutto dei risultati sul campo, ma anche fuori dal rettangolo di gioco. La chiara visione strategica globale, la spinta sull’innovazione, l’accelerazione sul coinvolgimento e sul legame emotivo con tutti gli appassionati stanno infatti sviluppando tutto il potenziale del brand AC Milan nel mondo, assicurando il coinvolgimento dei fan e generando nuove opportunità per i partner e valore per tutti gli stakeholder.

Nel dettaglio, in Italia il Club rossonero ha confermato il trend di crescita, passando da un punteggio di 20.9 dell’anno scorso a 21.2 attuale, che pone il Milan al primo posto. Negli USA, il brand AC Milan ha ottenuto un vero e proprio exploit: un’impennata di quasi 3 punti, che lo porta a essere il primo club italiano e l’ottavo nella classifica generale. In Cina, infine, l’ottimo punteggio dello scorso anno è stato confermato anche nella stagione 2021/22 e il Milan mantiene la propria leadership tra le squadre italiane e la terza posizione assoluta dietro a Real Madrid e Barcellona.

© Yougov

YouGov FootballIndex studia nel dettaglio gli aspetti che costruiscono la forza di un brand calcistico. L’indice di salute del brand visto sopra nei ranking è costituto da alcuni indicatori riguardanti la percezione dei club, tra i quali la qualità di giocatori e staff tecnico (Players & Coaches), la gestione manageriale del club (Club Management), la cultura del tifo (Fan Culture), la tradizione del Club e l’espressione di un gioco avvincente (Attractive Game).

© Yougov
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