VENEZIA-UDINESE 1-2

Serie A, Venezia-Udinese 1-2: Becao piega i lagunari al 94'

Il colpo di testa del brasiliano nel recupero stende gli uomini di Zanetti, che avevano pareggiato con Henry il rigore di Deulofeu

Grazie al colpo di testa al 94' di Becao, l'Udinese vince 2-1 in casa del Venezia nella trentaduesima giornata di Serie A. Al Penzo, i friulani passano al 35' con il rigore di Deulofeu, ma all'86' Henry insacca da pochi passi e illude i lagunari prima dell'incornata decisiva del brasiliano. Un ko, il sesto di fila, che lascia la formazione di Zanetti terzultima in classifica con 22 punti, mentre i bianconeri salgono a quota 36.

LA PARTITA
Il colpo di testa nel finale di Becao fa impazzire l'Udinese, che piega 2-1 il Venezia e obbliga i lagunari, sempre più terzultimi in classifica, al sesto ko di fila. Al Penzo, le formazioni di Zanetti e Cioffi partono piano, poi la partita si infiamma poco dopo la mezz'ora: Cuisance stende in area Deulofeu, che si guadagna e realizza il rigore dell'1-0 spiazzando Maenpaa al 35'. I friulani, precedentemente vicini al gol con Beto, portano a casa il vantaggio nel primo tempo, anche perché i lagunari faticano a costruire occasioni da rete: l'unica degna di nota è ad inizio partita, con una zampata troppo debole da pochi passi di Cuisance facilmente bloccata da Silvestri.

La situazione non sembra cambiare nella ripresa, anche se Zanetti prova a rimediare inserendo Vacca e Aramu al posto di Busio e Cuisance, poi Okereke e Kiyine prendono il posto di Johnsen e dell'infortunato Ebuehi. L'Udinese sbaglia il possibile raddoppio con Beto, che non riesce a sfruttare un errore di Haps e Maenpaa, e all'86' arriva il pareggio: sugli sviluppi di una lunga rimessa laterale di Ampadu, Soppy non allontana e sul pallone vagante si fionda Henry, che mette il pallone sotto la traversa e fulmina Silvestri. L'1-1 galvanizza i lagunari che attaccano, ma a sorpresa, proprio nel finale, la vince l'Udinese: calcio d'angolo e colpo di testa vincente di Becao, che firma il definitivo 2-1 al 94'. La formazione di Cioffi sale a quota 36 e vede ormai vicinissima la salvezza, che ora sembra invece sempre più difficile da raggiungere per il Venezia di Zanetti.

LE PAGELLE
Cuisance 5 -
Vero che è il primo a rendersi pericoloso, poi però cala e rovina la sua partita provocando il rigore di Deulofeu.

Henry 6,5 - Si dimostra uno dei più in forma fiondandosi su un pallone vagante e firmando l'illusorio 1-1.

Okereke 6 - Entra ed è subito vivace con rapidità e tenacia, dimostrandosi sicuramente più in partita di Johnsen.

Becao 7 - Bravo per tutta la partita sugli attaccanti lagunari, firma di testa il gol che decide la partita proprio nel finale.

Molina 6,5 - Tra i più positivi, sfiora anche il gol su calcio di punizione dopo una buona prestazione.

Deulofeu 7 - Si guadagna e trasforma il rigore del vantaggio, ma resta comunque tra i più attivi grazie anche agli spazi lasciati dai padroni di casa.

IL TABELLINO
VENEZIA-UDINESE 1-2
Venezia (4-3-3):
Maenpaa 5,5; Ebuehi 6 (13' st Kiyine 6), Modolo 5,5, Ceccaroni 6, Haps 5; Ampadu 5,5, Busio 5,5 (7' st Vacca 5,5), Crnigoj 6 (28' st Nani 5,5); Cuisance 5 (7' st Aramu 5,5), Henry 6,5, Johnsen 5,5 (13' st Okereke 6). A disp.: Bertinato, Tessman, Nsame, Fiordilino, Ullmann, Svoboda, Caldara. All.: Zanetti 5,5
Udinese (3-5-2): Silvestri 6; Becao 7, Marì 6, Perez 6; Molina 6,5 (39' st Soppy sv), Arslan 6 (24' st Samardzic 6), Walace 6,5, Makengo 6 (39' st Jajalo sv), Udogie 6 (27' st Zeegelaar 6); Deulofeu 7 (24' st Success 6), Beto 6. A disp.: Padelli, Gasparini, Nuytinck, Pussetto, Benkovic, Nestorovski. All.: Cioffi 7
Arbitro: Guida
Marcatori: 35' rig. Deulofeu (U), 41' st Henry (V), 49' st Becao (U)
Ammoniti: Busio (V), Cuisance (V), Arslan (U), Haps (V), Henry (V), Ceccaroni (V), Udogie (U), Ampadu (V), Nani (V)

LE STATISTICHE
●    L’Udinese ha vinto due partite consecutive in campionato per la prima volta dallo scorso settembre – anche in quel caso uno dei due successi arrivò contro il Venezia.
●    Il Venezia ha perso tutte le ultime sei partite di campionato e non metteva infila altrettante sconfitte consecutive in una singola stagione di Serie A da giugno 1967 (sette in quell'occasione).
●    10° gol in questa Serie A per Gerard Deulofeu, il primo in assoluto su calcio di rigore nel massimo campionato italiano; mai l'esterno spagnolo ha segnato più gol in una singola edizione di uno dei maggiori cinque campionati europei.
●    Prima di Thomas Henry, l'ultimo calciatore straniero del Venezia capace di segnare almeno sette gol in una singola stagione di Serie A era stato Álvaro Recoba nel 1998/99 (10).
●    Il Venezia non vince da 11 partite casalinghe consecutive (3N, 8P) e non ha mai fatto peggio in Serie A (11 anche tra marzo 1963 e dicembre 1966).
●    Gerard Deulofeu è il giocatore dell'Udinese che ha partecipato attivamente al maggior numero di reti in questa Serie A: 12 (10 gol e due assist).
●    Rodrigo Becão ha segnato il suo secondo gol in questo campionato dopo quello messo a segno nell’ultimo turno contro il Cagliari – il difensore dell’Udinese ha trovato la rete per due gare consecutive per la prima volta in Serie A.
●    Settima rete in questa Serie A per Thomas Henry, più di qualunque altro giocatore del Venezia nel torneo - l'attaccante arancioneroverde ha realizzato quattro degli ultimi sette gol del Venezia nel campionato in corso.
●    Thomas Henry è il giocatore del Venezia che ha partecipato al maggior numero di reti per la sua squadra in questa Serie A: 10 (sette gol e tre assist).
●    Il Venezia è la squadra che ha subito il maggior numero di gol su calcio di rigore (10) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei.
●    L'Udinese ha segnato almeno un gol per la settima partita consecutiva in Serie A e non fa meglio dal periodo tra maggio e ottobre 2017 (serie arrivata a 13 con Luigi Delneri in panchina).
●    Il Venezia subisce gol da 18 partite consecutive di campionato, record negativo per i veneti in una singola stagione di Serie A – soltanto la Salernitana ha una serie aperta più lunga di match consecutivi con gol al passivo (22) tra le squadre di questo torneo.
●    Niki Mäenpää ha giocato la quarta partita consecutiva in Serie A dal primo minuto - mai è partito titolare per più gare di fila nel massimo campionato italiano.