ROMA-SALERNITANA 2-1

Serie A, Roma-Salernitana 2-1: Perez e Smalling firmano la rimonta giallorossa

I giallorossi soffrono dopo il vantaggio di Radovanovic ma nel finale ribaltano il risultato

Vittoria in rimonta per la Roma nella trentaduesima giornata di Serie A. All'Olimpico, i giallorossi si impongono 2-1 sulla Salernitana con due reti in tre minuti: Radovanovic porta in vantaggio al 22' i granata, ma tra l'82' e l'85' Carles Perez (sinistro a giro) e Smalling (zampata su calcio di punizione) tengono la formazione di Mourinho in corsa per un posto in Champions. Gli uomini di Nicola, invece, restano ultimi a -9 dal Cagliari.

LA PARTITA
Per 81 minuti, la Salernitana sogna il clamoroso colpaccio all'Olimpico, mentre la Roma vede lo spettro di un ko che avrebbe posto fine ai sogni Champions. Invece, due gol tra l'82' e l'85' salvano i giallorossi, che battono 2-1 i granata e restano a -5 dal quarto posto della Juventus. La rete che apre il match arriva a metà primo tempo, su un gran calcio di punizione di Radovanovic, che riceve il tocco di Ribery e mette il pallone sotto l'incrocio dei pali, fulminando Rui Patricio.

Lo 0-1 sorprende i giallorossi, che provano ad affidarsi alla velocità di Abraham: proprio l'ex Chelsea se ne va sulla sinistra e viene atterrato da Gyomber. Volpi assegna il rigore, ma il Var corregge la posizione del fallo, avvenuto al limite dell'area: sulla punizione di Oliveira, Sepe è attento. Il portiere granata è poi bravissimo nella ripresa, quando ingaggia (e vince) un duello individuale con Zaniolo, entrato ad inizio ripresa al posto di Kumbulla e capace per due volte di impensierire l'estremo difensore ospite.

La Salernitana, invece, prova a ripartire in contropiede e, al 73', quasi trova il match point, con Ederson che libera Kastanos davanti a Rui Patricio, ma il portoghese salva sul cipriota. Parata fondamentale, perché all'82' arriva lo strepitoso sinistro a giro di Carles Perez, entrato al posto di Afena-Gyan, che fa 1-1. Il gol toglie completamente certezze alla formazione di Nicola e i padroni di casa ne approfittano per completare la rimonta con la zampata di Smalling su punizione battuta da Veretout: 2-1 all'85'. Nel finale, Sepe salva su Shomurodov e Zaniolo si divora il tris, ma il risultato non cambia: Mourinho si riprende il quinto posto e si conferma a -5 dalla Juventus, mentre la Salernitana resta ultima con 16 punti, 9 in meno del terzultimo posto.

LE PAGELLE
Smalling 7
- Sua la zampata decisiva che tiene in corsa i giallorossi per la Champions, dopo una partita con poche sbavature.

Zaniolo 6,5 - Entra e la Roma accelera: sue le due conclusioni che sembrano scuotere e rimettere in gara i giallorossi.

Carles Perez 7 - Il suo ingresso in campo è fondamentale per cambiare volto alla partita: il suo 1-1 toglie certezze alla Salernitana.

Radovanovic 7 - Illude i suoi con una gran punizione all'incrocio dei pali.

Ederson 6,5 - Si conferma uno dei migliori prospetti della Salernitana con una gran prestazione a centrocampo.

Ribery 6 - Bravo a tenere palla e far salire i suoi, i compagni lo cercano sempre. Esce stremato nel finale.

IL TABELLINO
ROMA-SALERNITANA 2-1

Roma (3-4-1-2): Rui Patricio 6,5; Kumbulla 5,5 (1' st Zaniolo 6,5), Smalling 7, Ibañez 6; Karsdorp 6, Cristante 5,5 (30' st Veretout 6,5), Oliveira 5,5 (23' st Shomurodov 6), El Shaarawy 5,5 (23' st Zalewski 6); Mkhitaryan 6,5; Afena-Gyan 5,5 (23' st Carles Perez 7), Abraham 6. A disp.: Fuzato, Viña, Maitland-Niles, Mancini, Spinazzola, Diawara, Bove. All.: Mourinho 7
Salernitana (3-5-2): Sepe 6,5; Gyomber 5,5, Radovanovic 7, Ranieri 6 (15' st Dragusin 5,5); Mazzocchi 6 (29' st Jaroszynski 5,5), Ederson 6,5, L. Coulibaly 6, Bohinen 6 (20' st Kastanos 5), Obi 6 (20' st Zortea 5,5); Djuric 6, Ribery 6 (30' st Verdi 6). A disp.: Belec, Veseli, Schiavone, Di Tacchio, Gagliolo, Vergani, Mikael. All.: Nicola 6
Arbitro: Volpi
Marcatori: 22' Radovanovic (S), 37' st Carles Perez (R), 40' st Smalling (R)
Ammoniti: Bohinen (S), Kumbulla (R), Djuric (S), Gyomber (S), Cristante (R), Ribery (S), Sepe (S), Kastanos (S), Mkhitaryan (R), Zortea (S), Abraham (R), Radovanovic (S), Rui Patricio (R)

LE STATISTICHE
- Jordan Veretout ha servito otto passaggi vincenti in questo campionato, da quando Opta raccoglie questo dato (2004/05) solo Paul Pogba ha fatto meglio in una singola stagione di Serie A tra i giocatori francesi (12 nel 2015/16).
- La Roma è la squadra che ha segnato più gol su calcio piazzato in questo campionato: 22.
- Chris Smalling ha eguagliato la sua miglior stagione a livello realizzativo in Serie A: tre gol, come nel 2019/20.
- Le ultime due reti di Chris Smalling in Serie A sono entrambe arrivate su assist di Jordan Veretout su calcio piazzato (anche contro l’Atalanta lo scorso dicembre.
- Sono trascorsi 208 secondi tra il gol di Carles Pérez e quello di Chris Smalling in questo match.
- L’ultimo gol di Carles Pérez in Serie A risaliva al 25 aprile 2021 contro il Cagliari.
- La Roma ha segnato in otto partite di fila in campionato per la prima volta con Mourinho alla guida.
- Ivan Radovanovic ha trovato il gol dopo una striscia di ben 98 tiri totali senza alcuna marcatura in Serie A - l'ultimo calciatore con una striscia più lunga di conclusioni senza gol in Serie A era stato Perparim Hetemaj (118 tra il 2011 e il 2015).
- Ivan Radovanovic non segnava in Serie A dal 5 gennaio 2018 in Chievo-Udinese, ovvero da 1556 giorni.