Nissan ha annunciato l'acquisizione del team e.dams, prendendo così il pieno controllo delle attività nel Campionato del Mondo di Formula E. Il team attualmente ha sede in Francia - a Le Mans - e continuerà a gareggiare come previsto nella stagione in corso. Il cambio di proprietà e l’insediamento della nuova struttura manageriale avranno effetto immediato. Tommaso Volpe, General Manager di Nissan Formula E, diventerà anche Amministratore Delegato di e.dams.
Ashwani Gupta, COO di Nissan ha commentato: “L'acquisizione del team e.dams conferma il nostro impegno a lungo termine per la Formula E ed è motivo di grande entusiasmo per tutti noi di Nissan, i nostri fan e i nostri clienti nel mondo.”
Queste invece le parole di Tommaso Volpe: “Oggi il nostro pensiero va a Jean-Paul Driot che, insieme a Nissan, ha immaginato questo team e ha contribuito allo sviluppo della nostra partnership. I figli Olivier e Grégory Driot ne hanno raccolto l'eredità ed è stato un piacere collaborare con loro, e voglio ringraziarli per il loro impegno”.
A questo riguardo Olivier e Grégory Driot hanno commentato: "Siamo orgogliosi di lasciare il team e.dams nelle mani di un'azienda seria e innovativa come Nissan. Ci siamo confrontati apertamente molte volte con Nissan negli ultimi mesi e abbiamo deciso che per loro era giunto il momento di prendere le redini e portare il team a nuovi e ambiziosi traguardi.”
Nissan ha debuttato nel Campionato del Mondo di Formula E ABB FIA nella Stagione 5 (2018/19), divenendo così la prima ed unica casa automobilistica giapponese ad accedere alla serie. Nel marzo 2021, Nissan ha annunciato il suo impegno anche per la Formula E Gen3, ovvero dalla Stagione 9 (2022/23) a tutta la Stagione 12 (2025/26) della serie.
Per la Stagione 8, iniziata alla fine di gennaio a Diriyah e proseguita a metà febbraio a Mexico City, fino al terzo appuntamento dello scorso weekend a Roma, il veterano Sébastien Buemi (in squadra dal 2018 e campione di Formula E 2015-2016) è attualmente quindicesimo in classifica generale con sei soli punti al suo attivo ma quattro in più del proprio compagno di squadra, il tedesco Maximilian Günther (diciassettesimo), entrato a far parte del team a settembre 2021. Il pilota tedesco ha dato prova di un buon ritmo, vincendo finora tre gare e conquistando un secondo posto. Sébastien Buemi corre con la sua Nissan Ariya numero 23 mentre il compagno di squadra Maximilian Günther corre sulla Nissan LEAF numero 22.
Nissan vanta un'esperienza di prim’ordine a livello mondiale nella progettazione e costruzione di veicoli elettrici. Con più di 570.000 Nissan LEAF vendute a livello globale dal suo lancio nel 2010, l’azienda ha sfruttato l’esperienza negli EV per sviluppare la sua auto da Formula E. Allo stesso modo, quanto appreso sul circuito ha contribuito a mettere a punto la prossima generazione di veicoli elettrici Nissan, come il crossover coupé 100% elettrico Ariya in arrivo in Italia nella prossima estate, preordinabile online su www.nissan.it.
Con tre titoli nel campionato a squadre, e.dams è il team più vittorioso della Formula E, forte dell’esperienza acquisita partecipando ai campionati EV sin dal loro esordio. Il team e.dams è stato costituito nel 2014 da Jean-Paul Driot, fondatore di DAMS, per gareggiare in Formula E. In collaborazione con il quattro volte campione del mondo di Formula 1 Alain Prost e Renault per creare Renault e.dams, il team ha vinto tre titoli di squadra (nelle prime tre edizioni del campionato elettrico ed in partnership con Renault) ed un titolo piloti con Sébastien Buemi nella stagione 2015-16.
Nissan è diventata partner e azionista di e.dams nel 2018 all'inizio della Season 5 per creare Nissan e.dams. Nella loro prima stagione insieme, hanno ottenuto sei podi, cinque pole position e una vittoria inaugurale a New York con Buemi. Nella sesta Stagione di Formula E, il team Nissan e.dams ha ottenuto una pole e cinque piazzamenti in zona podio, mentre il pilota Oliver Rowland ha conquistato la sua prima vittoria in Formula E nel penultimo round a Berlino.