"Ringrazio il Comune di Milano, la società Milan per il lavoro che stanno facendo. E' un progetto importante per i ragazzi ucraini, che avranno la possibilità di finire la scuola in Italia e studiare l'italiano per inserirsi nella comunità". Lo ha detto Andrij Shevchenko, ex campione rossonero, parlando a Palazzo Marino con il Sindaco di Milano Beppe Sala nel corso di una conferenza stampa per presentare il progetto 'Insieme per l'Ucraina'.
"Per me è molto importante sentire la vicinanza al popolo ucraino che ha bisogno di tanto aiuto in questo momento", ha aggiunto. "Il mio popolo sta cercando di difendere i suoi diritti, la sua casa, la sua famiglia e dobbiamo farlo fino in fondo per avere un futuro libero. Noi desideriamo essere parte dell'Europa", ha ribadito l'ex Pallone d'Oro. Secondo Shevchenko "l'Europa dovrebbe mettere più pressione, perché solo così le cose possono cambiare per riportare la pace e finire questa brutta guerra".
Infine l'ex milanista si è rivolto ancora al popolo italiano: "Il mio messaggio è di cercare di tranquillizzare i bambini, farli inserire nel miglior modo possibile nella comunità italiana consentendo loro di finire la scuola. Chiedo di dare a loro l'assistenza e la possibilità di sentirsi a casa".