Non tutti i giorni capita di osservare più di venti smart, agli occhi di molti la classica citycar, sfidarsi su circuiti che hanno fatto la storia dei motori in Italia e nel mondo. Ma la smart EQ fortwo e-cup regala anche questo, andando a lavorare sulle caratteristiche dell'auto di produzione Mercedes trasformandola in una vera e propria vettura da corsa. Ma come funziona una di queste smart EQ fortwo versione racing?
La vettura parte dalla base di una smart EQ fortwo: motore, batteria e inverter (l'apparato che trasferisce l'energia elettrica accumulata dalla batteria al motore) sono gli stessi. Ma le prestazioni sono migliorate grazie ad ammortizzatori e gomme ad hoc e a un roll bar interno (la struttura che protegge i piloti) che ne garantisce la rigidità. Per farle correre ancora più veloci, il modello racing della smart EQ fortwo è più leggero di quasi 200 chilogrammi. Le caratteristiche tecniche della smart EQ fortwo e-cup garantiscono una condizione di partenza uguale per tutte le vetture, che permette di porre in evidenza il talento dei piloti.
Kumho è il fornitore ufficiale di pneumatici. La sicurezza in abitacolo è garantita dalla qualità dei prodotti HRX, mentre CEPI T.A.A.S. vigila all’interno dell'hospitality e degli spazi comuni della serie promossa e organizzata da Lug Prince & Decker. Phonocar e Targa Telematics dota le smart di un sistema antifurto GL50, progettato e pensato espressamente per le vetture elettriche, che permette di localizzare ogni auto in qualsiasi momento.
A partire dalla stagione 2023, la sesta dell’incredibile storia del primo, e ad oggi unico, campionato al mondo dedicato ad una vettura turismo elettrica, Atlante sarà energy partner della smart e-cup, portando in pista il proprio punto di vista sul settore della ricarica pubblica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici e supportando in maniera importante la competizione e, in generale, l’intero settore della mobilità elettrica.