Nella trentesima giornata di Bundesliga, il Bayern risponde al Dortmund e vince 3-0 in casa dell'Arminia Bielefeld, restando primo a +9 sui gialloneri, prossimi avversari in quello che sarà il primo match point per il titolo. Decidono l'autorete di Laursen (10') e i gol di Gnabry (52') e Musiala (85') nel finale. Il Lipsia si prende il terzo posto grazie all'1-0 sul campo del Bayer Leverkusen con Szoboszlai (69'), Eintracht ko a Berlino.
ARMINIA BIELEFELD-BAYERN MONACO 0-3
Il Bayern non sbaglia e dimentica la deludente eliminazione dalla Champions battendo 3-0 l'Arminia Bielefeld in trasferta e procurandosi il primo match point per il titolo. I campioni di Germania in carica trovano subito una clamorosa occasione: all'8', infatti, il colpo di testa di Lewandowski impatta la traversa, anche grazie al miracolo di Ortega Moreno, e si ferma sulla linea di porta senza attraversarla completamente. Neanche un minuto dopo, arriva l'1-0 per i bavaresi: lancio di Kimmich, sponda di testa di Alphonso Davies e autogol di Laursen, che di petto insacca involontariamente nella sua porta. L'Arminia sembra trovare il pari con Okugawa, ma la rete viene annullata per fuorigioco. Var protagonista di nuovo nel lunghissimo recupero: Gnabry segna su assist di Kimmich al volo, ma la rete viene inizialmente invalidata per offside, per poi essere concessa. Nella ripresa, Neuer mantiene le distanze con le sue parate su Vasiliadis e all'85' arriva il 3-0: Lewandowski attende l'ingresso in area di Musiala, che riceve l'assist del polacco e insacca da pochi passi. Con questa vittoria, il Bayern sale a quota 72, tornando a +9 sul secondo posto del Borussia Dortmund. Nel prossimo turno, ci sarà proprio il Klassiker: in caso di vittoria, Nagelsmann potrà festeggiare il suo primo Meisterschale con i bavaresi. L'Arminia Bielefeld, invece, resta penultimo con appena 26 punti, in piena zona retrocessione.
BAYER LEVERKUSEN-LIPSIA 0-1
Lo scontro diretto per il terzo posto va al Lipsia, che passa 1-0 alla Bay Arena e supera in classifica il Bayer Leverkusen. Match con tante occasioni: le aspirine sono le prime a rendersi pericolose con Diaby, ma Gulacsi disinnesca, mentre prima dell'intervallo Schick è impreciso di testa, non inquadrando lo specchio della porta. Nella ripresa, gli uomini di Tedesco sfiorano il vantaggio: Nkunku cade in area, l'azione prosegue e Orban colpisce il palo, graziando il Bayer. Situazione che non si ripete al 69', quando Szoboszlai riceve da Nkunku e anticipa la conclusione con l'esterno: la deviazione di Tah fa il resto e Hradecky è battuto per l'1-0 del Lipsia, che resiste nei minuti finali all'assalto delle aspirine. Successo che consente alla formazione di Tedesco di salire a quota 54, superando proprio il Bayer che resta a -2 e vede ridursi ad un solo punto il vantaggio sul quinto posto del Friburgo, prima inseguitrice per la zona Champions.
UNION BERLINO-EINTRACHT FRANCOFORTE 2-0
Con un gran primo tempo, l'Union Berlino batte 2-0 l'Eintracht Francororte e si prende il sesto posto in solitaria, staccando Colonia e Hoffenheim. Capitolini avanti al 17': sul lancio di Khedira, Awoniyi resiste a Hinteregger e con un preciso sinistro batte Grahl per l'1-0 dei padroni di casa. Passano quattro minuti e arriva il raddoppio con lo splendido destro sul secondo palo di Promel, che fulmina Grahl per il 2-0. Gli ospiti sono in confusione e Promel si divora la doppietta, poi nella ripresa l'Union gestisce portando a casa una vittoria fondamentale per restare in zona Europa: i punti sono 47, uno in più del Colonia settimo.
HOFFENHEIM-FURTH 0-0
Deludente 0-0 tra Hoffenheim e Furth: un pareggio che non accontenta nessuno, visto che gli uomini di Hoeness scivolano fuori dalla zona Europa, mentre gli ospiti si avvicinano sempre più inesorabilmente alla retrocessione, dopo una sola stagione, in Zweite Bundesliga. Tra i padroni di casa ci prova più volte il migliore dei suoi: Kramaric, mentre Hrgota su calcio di punizione sfiora il colpo esterno per i suoi e Baumann salva su Green. Finisce però senza reti: il Furth è a -11 dal terzultimo posto con 12 punti a disposizione in questo finale di campionato, e lo scontro diretto tra Hertha e Stoccarda nel prossimo turno non lascia molto spazio alla speranza. Per l'Hoffenheim, invece, sono cinque i turnid i fila senza vittorie.