LEICESTER-ROMA 1-1

Conference League, Leicester-Roma 1-1 nell'andata della semifinale

Al King Power Stadium dopo il vantaggio di Pellegrini è arrivata l'autorete di Mancini nella ripresa

Roma di scena a Leicester: la fotogallery

1 di 21  

Parità nella gara d'andata della semifinale di Conference League tra Leicester e Roma: al King Power Stadium la sfida è terminata 1-1. Dopo l'inizio arrembante degli inglesi, la Roma di Mourinho ha costruito il vantaggio al 15' con l'assist di Zalewski per Pellegrini. La reazione dei Foxes ha spostato la contesa nella metà campo giallorossa, ma il pareggio è arrivato solo al 67' con una deviazione nella propria porta di Mancini in anticipo su Lookman. Il ritorno all'Olimpico sarà decisivo per la prima finalista.

LA PARTITA

Tutto rimandato alla prevista bolgia dell'Olimpico. Leicester e Roma non sono andate oltre l'1-1 nell'ormai celeberrimo "primo tempo" della semifinale di Conference League, in una partita che ha portato con sé rimpianti per entrambe le formazioni. Dal punto di vista del risultato il pareggio è dorato per i giallorossi di Mourinho, in una sfida complicata fin dal primo minuto. La Roma però può anche concedersi il lusso di recriminare su un paio di occasioni non sfruttate nella ripresa. Come il Leicester del resto, che però non ha mai trovato continuità nel creare grossi pericoli a Rui Patricio.

Dopo i primi 15 minuti in apnea pura, uno squarcio sul campo del King Power Stadium ha rimescolato le carte in tavola e riscritto l'andamento del match. Una giocata di Zalewski, il più giovane, che con una accelerazione ha premiato l'inserimento di Pellegrini per l'1-0 che ha stupito il pubblico di casa. Un gancio in pieno volto per la formazione di Rodgers che ha impiegato qualche minuto ha ricaricare le batterie per l'assalto alla porta di Rui Patricio. Dalla mezz'ora in poi la contesa si è spostata nella metà campo giallorossa, con gli attacchi inglesi spesso fermati al limite dell'area o dalle parate efficaci del portiere portoghese.

Nella ripresa la Roma ha abbassato ulteriormente il baricentro provando a sfruttare le ripartenze con Zaniolo e Abraham, ma è con i cambi che Rodgers è riuscito a raddrizzare la sfida. Inserendo Barnes e Iheanacho ha dato muscoli e fisicità all'attacco e al minuto 67 è arrivata la giocata vincente sulla sinistra; proprio Barnes ha chiuso l'uno-due involontario con Ibanez, pescando poi Lookman in mezzo all'area e la deviazione del pareggio con la collaborazione di Mancini.

Nel finale la Roma ha avuto anche l'occasione per vincerla. A dieci minuti dalla fine Abraham con un colpo di tacco ha liberato al tiro Oliveira che però ha trovato la reattività di Schmeichel.

Nell'altra semifinale, intanto, il Feyenoord si è aggiudicato il primo round battendo 3-2 in casa il Marsiglia, grazie anche a un regalo di Caleta-Car a inizio ripresa.

--
LE PAGELLE

Zalewski 7 - In teoria sarebbe il giocatore meno esperto in campo, in una semifinale europea non un dettaglio da poco. La realtà però racconta di un ragazzo sempre più protagonista nella Roma, con carisma e soprattutto qualità. La mette tutta in campo creando l'azione e l'assist per il vantaggio di Pellegrini. Più che utile anche in fase difensiva.

Smalling 6,5 - I ritmi e l'ambiente da Premier League non posso spaventarlo e di fatti il centrale inglese non trema di fronte a Vardy e compagni. Guida la difesa con fisicità e senso della posizione.

Zaniolo 5,5 - Da premiare per intensità e intenzione di gioco. Davanti ha poche occasioni per fare male, ma è sempre nel vivo del gioco anche senza palla cercando poi di dare qualità in ripartenza, ma restando troppo spesso isolato. Nelle poche occasioni però è impreciso e spreca potenziali contropiedi.

Pellegrini 6,5 - Sblocca il match con un inserimento perfetto per velocità e precisione, poi batte Schmeichel beffandolo tra le gambe. In mezzo al campo gestisce il palleggio della Roma nella pressione avversaria.

Vardy 5 - L'uomo più atteso nella stagione più travagliata. In mezzo ai colossi difensivi della Roma dà battaglia, ma fatica ed è poco lucido nel suo campo di battaglia, l'area di rigore.

--

IL TABELLINO

LEICESTER-ROMA 1-1
Leicester (4-3-3):
Schmeichel 6; Pereira 5,5, Fofana 6,5, Evans 6, Castagne 6 (21' st Justin 6); Maddison 6,5, Tielemans 6,5, Dewsbury-Hall 5,5; Albrighton 5 (18' st Barnes 7), Vardy 5 (18' st Iheanacho 6), Lookman 6,5 (37' st Perez sv). A disp.: Ward, Soyuncu, Daka, Amartey, Choudhury, Vestergaard, Thomas, Soumaré. All.: Rodgers 6.
Roma (3-5-2): Rui Patricio 6; Mancini 5,5, Smalling 6,5, Ibanez 5,5; Karsdorp 6, Mkhitaryan 6 (12' st Veretout 5,5), Cristante 5, Pellegrini 6,5 (40' st Afena-Gyan sv), Zalewski 7 (40' st Vina sv); Zaniolo 5,5 (23' st Oliveira 6), Abraham 6,5. A disp.: Fuzato, Perez, Shomurodov, Maitland-Niles, Kumbulla, Spinazzola, Bove, El Shaarawy. All.: Mourinho 6.
Arbitro: del Cerro Grande (Spagna)
Marcatori: 15' Pellegrini (R), 22' st aut. Mancini (R)
Ammoniti: Vardy, Dewsbury-Hall (L); Abraham, Zaniolo (R)
Espulsi: nessuno
--

Notizie del Giorno

BOLOGNA, FENUCCI: "SENZA FONDI GOVERNATIVI NIENTE RESTYLING DALL'ARA"

ITALIA, ROVELLA: "FELICE DELL'ESORDIO. MAI PORSI LIMITI, SIAMO UN GRANDE GRUPPO"

ITALIA, DI LORENZO: "PER NOI È UN NUOVO INIZIO"

ITALIA U21, NUNZIATA: "FRANCIA FORTE MA NON PROVO INVIDIA"

ITALIA, BUONGIORNO: "DURA MARCARE LUKAKU MA TUTTI HANNO DATO UNA MANO"