Dopo la vittoria a Madrid, Carlos Alcaraz è il nome sulla bocca di tutti nel circuito ATP. E anche Novak Djokovic si aggiunge al coro dei tanti che esaltano il giovane spagnolo. "È decisamente speciale - ha dichiarato Nole in conferenza stampa parlando agli Internazionali di Roma Ha già battuto molti record da adolescente, vincendo due eventi Master quest'anno e un paio di 500". "Finora è il miglior giocatore del mondo, senza dubbio", ha aggiunto.
"Il modo in cui ha affrontato la pressione, anche nella nostra partita di pochi giorni fa, è stato impressionante. Meritava di vincere il trofeo - ha proseguito Djokovic. Non giocando qui a Roma, voleva prendersi del tempo probabilmente per riprendersi dopo un paio di mesi intensi e penso sia stata una buona decisione da parte sua". "Per il Roland Garros, è sicuramente uno dei principali favoriti", ha aggiunto Nole.
Poi qualche battuta sulla sua condizione in vista del secondo Slam di stagione. "Ogni settimana mi sento più vicino al mio livello desiderato - ha spiegato Djokovic. A Madrid ho giocato bene nonostante la sconfitta in semifinale con Alcaraz in quasi tre ore e mezza. Il giorno dopo mi sentivo bene ed è stata una risposta incoraggiante per Roma e per il mio obiettivo che è Parigi. Penso di essere nella giusta direzione".