F1 SPAGNA

F1 Spagna: Leclerc ancora davanti a Verstappen, passo gara positivo per Ferrari

Il monegasco resta davanti a tutti per la terza finestra di fila a Barcellona

© Getty Images

Per la terza sessione di libere consecutiva del GP di Spagna è la Ferrari di Charles Leclerc a dominare nella classifica cronometrica, precedendo la Red Bull di Verstappen e la Mercedes di Russell. In pista con un crono di 1:19.772, il monegasco registra anche un buon passo gara che fa sorridere la Rossa dopo i dati non esaltanti del venerdì. Le terze libere vedono un buono spunto anche per l'altra F1-75 di Carlos Sainz che ha chiuso la sessione col 5° tempo.

Già davanti a tutti nella prima e nella seconda sessione di libere del venerdì a Montmelò, Charles Leclerc cala il tris anche sabato conquistando il miglior tempo della terza e ultima sessione di libere del GP di Spagna prima di proiettarsi verso la qualifica. In una lotta alla pole che lo vede tra i favoriti, il monegasco fa la voce grossa in FP3 girando in 1:19.772 rifilando 72 millesimi a Verstappen e oltre un decimo e mezzo alla Mercedes di George Russell. Proprio la W13, che sembrava essere rinata a Miami, ottiene una buona prestazione anche in Spagna con Lewis Hamilton che segue il gruppo dei tre più veloci a stretto giro e con soli due decimi dalla F1-75 di Leclerc.

Per il pilota leader del mondiale c'è anche spazio per scendere in pista e simulare passo qualifica e gara, con dati che fanno sorridere il box di Maranello rispetto a quelli raccolti nella giornata di ieri dove le prestazioni della monoposto di Leclerc non erano state esaltanti. Soddisfazione anche dall'altra parte del box, con Carlos Sainz che si appresta a scendere in pista per la sessione di qualifica dopo aver ottenuto il quinto tempo delle terze libere con tre decimi e mezzo di distacco dal compagno Leclerc e con oltre un decimo rifilato alla Red Bull di Perez che lo segue al sesto posto.

In top 10 vanno anche Lando Norris e Kevin Magnussen, seguiti da Bottas e Ocon. Problemi per la Haas di Mick Schumacher, che a inizio sessione va a fuoco nel posteriore causando gravi danni alla monoposto. È molto attardato, invece, Ricciardo in McLaren con oltre un secondo di svantaggio su Leclerc, così come Vettel e Alonso che proveranno a mettere le rispettive auto nel Q2.

Notizie del Giorno
il retroscena

Zirkzee ha nostalgia di Motta: i suoi agenti l'hanno proposto alla Juve

Berrettini: allenamento a Malaga

LIVREA SPECIALE

Dalla cameretta a Las Vegas: il sogno di Albon sul casco

LIVREA BY MAD56

Albon, il casco speciale per Las Vegas

DALLA FRANCIA

Un fantasista in più per Spalletti? La Figc vuole naturalizzare Cherki, gioiello del Lione

TRAPANI, LESIONE DI BASSO GRADO PER PETRUCELLI