tennis

Roland Garros: Martina Trevisan vola ai quarti, ennesima supersfida Djokovic-Nadal. Sarà Zverev-Alcaraz

L’azzurra supera in due set la bielorussa Sasnovich e ora affronterà la canadese Fernandez. Nel tabellone maschile, Nole sfiderà ancora Rafa, mentre il tedesco se la vedrà con lo spagnolo

Continua la cavalcata nel Roland Garros di Martina Trevisan, che batte 7-6(10), 7-5 Aliaksandra Sasnovich e approda ai quarti di finale dello Slam francese, dove affronterà la canadese Fernandez. Nel tabellone maschile, ci sarà la 59esima sfida tra Djokovic e Nadal: il serbo si sbarazza in tre set di Schwartzman, Rafa prevale nella battaglia su Auger-Aliassime. Di fronte anche Zverev e Alcaraz, che piegano Zapata Miralles e Khachanov.

Martina Trevisan ritorna ai quarti di finale al Roland Garros dopo due anni. L’azzurra batte in due set la bielorussa Aljaksandra Sasnovich 7-6(10) 7-5 e vola di nuovo tra le migliori otto a Parigi dopo la sconfitta di due anni fa contro la futura campionessa Iga Swatiek. La classe 1993 vince con grinta una partita complicata, sfruttando il quinto set point nel tie-break del primo parziale e recuperando nel secondo parziale. Il primo set è difatti lunghissimo; l’equilibrio in campo è netto tra break e controbreak continui. Trevisan lo chiude al tie-break, addirittura con il risultato di 12-10, portando a termine il quinto set point e annullandone uno. Anche il secondo set continua sul filo dell’equilibrio. Sasnovich è avanti 5-3, ma la tenacia della toscana le consente di rimontare e vincere. L’azzurra, infatti, sotto 3-5, piazza il break decisivo all’undicesimo game e chiude quindi 7-5. Virtualmente l’italiana è ora numero 31 al mondo: ma non è ancora finita qui. La scalata al ranking WTA potrebbe non arrestarsi.

TABELLONE MASCHILE
Il numero 1 del mondo affronta ai quarti di finale Rafa Nadal, in quello che sarà il 59esimo atto di questa eterna sfida tra due leggende del tennis. Lo spagnolo riesce a superare Felix Auger-Aliassime dopo una battaglia di quattro ore e 20 minuti: 3-6, 6-3, 6-2, 3-6, 6-3 il punteggio per Nadal che vince anche il derby con suo zio Toni, attuale allenatore proprio del numero 9 del mondo. Inizio arrembante di Auger-Aliassime che conquista il primo set conquistando ben sei delle sette palle break a disposizione. Il canadese è bravo in risposta e a non farsi sopraffare nello scambio da fondo, Nadal meno incisivo del solito ma il mancino comincia a carburare dal secondo parziale: qui salgono le percentuali al servizio dello spagnolo (74% con la prima e 75% con la seconda) e Auger-Aliassime sente il contraccolpo del ritorno dell’avversario. Anche il terzo set vive dell’onda lunga del precedente, con Nadal imbattibile in difesa, ma proprio quando la vittoria sembra servita nel quarto set arriva l’ennesimo cambio di rotta del match. Il canadese reagisce e pareggia i conti con ben dodici vincenti nel parziale, il quinto set diventa una battaglia di fisico e nervi in cui Rafa lotta su ogni punto e Aliassime è impeccabile al servizio. Almeno fino al 4-3 per Nadal, quando lo spagnolo mette a segno due recuperi miracolosi e riesce a strappare la battuta all’avversario: è l’allungo decisivo e il numero 5 del mondo va ai quarti. L'avversario di Zverev sarà Carlos Alcaraz: lo spagnolo batte in tre set Karen Khachanov e si prepara al quarto di finale contro il tedesco. Il classe 2003 domina nella prima parte di gara: nel set d'apertura sale subito sul 5-0 e ipoteca il primo parziale, vinto 6-1. Nel secondo, è decisivo il break del settimo game, col quale il 19enne si porta sul 5-3 e, successivamente, sul 6-4. Nel terzo e ultimo set, lo spagnolo strappa subito il servizio (3-1), poi perde per la prima volta il turno in battuta (3-3) ma trova subito il controbreak: è 5-3. Khachanov rischia di crollare già quando deve servire per il 4-5, ma annulla ben cinque match point: è comunque tutto inutile, visto che Alcaraz, al momento di servire per il passaggio del turno, non sbaglia e si impone 6-1, 6-4, 6-4. Per lo spagnolo è il secondo quarto di finale in uno Slam dopo quello degli US Open 2021, e tutto questo a 19 anni: ora, la sfida a Zverev per una storica semifinale.  

TABELLONE FEMMINILE
Ai quarti di finale Martina Trevisan affronterà Leylah Annie Fernandez, numero 18 del ranking WTA, che ha sconfitto la statunitense Amanda Anisimova 6-3, 4-6, 6-3. Avanza facilmente anche l’americana Gauff, autrice di un perentorio 6-4, 6-0 sulla belga Mertens: ora derby con la Stephens (altrettanto agevole 6-2, 6-0 alla Teichmann).