INGHILTERRA-ITALIA 0-0

Nations League: Inghilterra-Italia 0-0, Azzurri sempre primi nel girone

Nella rivincita di Euro 2020, le due nazionali vanno in bianco, ma sono i nostri ad avere i maggiori rimpianti

di
@Getty Images

Nella terza giornata di Nations League, l'Italia pareggia 0-0 contro l'Inghilterra e mantiene la vetta del gruppo 3 della Lega A con 5 punti. A Wolverhampton, grande primo tempo gli Azzurri che creano almeno 4 palle gol, in particolare con Tonali (miracolo di Ramsdale al 25') e Pessina nel finale della frazione. Per gli inglesi una traversa di Mount (9'). Nella ripresa l'Italia cala un po' e l'occasione più nitida è per Sterling che calcia alto da un metro a porta vuota (52').

Porte chiuse e reti bianche: Inghilterra e Italia si accontentano del pareggio

1 di 20  

LA PARTITA
Continua la crescita e arrivano altri segnali positivi da parte della giovane Italia, che torna dall'Inghilterra con un punticino prezioso e fa un ulteriore step dopo le prove con Germania e Ungheria. Non arrivano i tre punti, è vero, ma gli Azzurri hanno creato diverse occasioni, soprattutto nel primo tempo. Situazione sempre apprezzata dagli allenatori, ma anche in questo nuovo corso Mancini conferma la difficoltà a trovare la via del gol, anche per la mancanza di un bomber cinico e spietato. Soprattutto nella prima frazione i nostri meritavano di andare al riposo con almeno un gol, ma un po' di imprecisione e le parate di Ramsdale hanno tenuto in vita gli inglesi. Da applausi il debutto di Federico Gatti, 24 anni tra meno di due settimane: il centrale, dopo il prestito al Frosinone, tornerà alla Juve e se gioca a questi livelli lotterà per una maglia da titolare. Martedì la sfida con la Germania.

Mancini cambia 9/11esimi della squadra che ha battuto l'Ungheria: confermati solo Donnarumma e Pellegrini, con il romanista spostato nel tridente d'attacco con Pessina e Scamacca. Esordio in Nazionale per Gatti del Frosinone, ma di proprietà della Juve. Anche Southgate rivoluziona la squadra rispetto alla Germania: in difesa c'è Tomori, Abraham punta supportato da Sterling, Mount e Grealish. Kane parte dalla panchina. E' davvero un bel primo tempo quello della Giovine Italia, a cui manca solo il gol. Al 2' Pellegrini per l'imbucata di Frattesi, diagonale a lato di poco. Gli inglesi si scuotono e vanno vicini al gol due volte: al 5' errore di Donnarumma in disimpegno, Abraham anticipa Locatelli ma non riesce a calciare con la giusta coordinazione. Quattro minuti dopo il portiere del PSG si riscatta, disinnescando il tentativo di Mount con l'aiuto della traversa. I padroni di casa soffrono i nostri cambi di campo, come al 25' quando Locatelli pesca sulla corsa Di Lorenzo, cross al volo del terzino del Napoli e tiro a botta sicura di Tonali con Ramsdale che si salva miracolosamente con i piedi. Bravo il portiere britannico, ma l'ex milanista poteva senza dubbio fare di più. Il finale della prima frazione è tutto di marca azzurra: al 41' Pessina per Scamacca, che controlla ma poi calcia alto. Al 44' l'atalantino si mette in proprio, si accentra e fa partire un sinistro dal limite alzato sopra la traversa dal numero 1 dell'Arsenal. Poi sul finire la doppia conclusione di Pessina (ribattuta da Tomori) e Locatelli, bloccata da terra da Ramsdale.

Nella ripresa gli Azzurri perdono un po' le distanze e gli inglesi vengono fuori con il passare dei minuti. La tendenza, in diversi frangenti, di abbassarsi troppo fa infuriare Mancini e al 52' dobbiamo ringraziare Sterling, che sciaguratamente da un metro calcia alto il pallone di James. Più difficile da sbagliare che da segnare, ma l'attaccante del City non è nuovo a errori simili. Con il passare dei minuti viene sempre più fuori la stanchezza di una stagione lunga e faticosa e i due ct cercano forze fresche dalla panchina: Southgate si gioca, tra le altre, la carta Kane, il Mancio regala l'esordio in Nazionale a Esposito e altri minuti preziosi a Gnonto. Le due squadre ci provano, ma manca lucidità e alla fine il pareggio fa di certo più felice la nostra giovane Italia.

LE PAGELLE
Ramsdale 7
- Southgare gli regala una maglia da titolare e il portiere dell'Arsenal non spreca l'occasione. Prodigioso su Tonali, dice no anche a Pessina nel finale del primo tempo. Solo una sbavatura con i piedi, ma tra i pali è una garanzia
Abraham 5 - Gara incolore per l'attaccante della Roma, che ha solo un'occasione su un errore in disimpegno di Donnarumma. Per il resto non la becca mai con Acerbi e Gatti.
Sterling 5 - Comincia bene con il pallone per Mount che prende in pieno la traversa. Imperdonabile l'errore da un metro nella ripresa a porta praticamente spalancata.

Gatti 7 - Debutta in Nazionale ancora prima di quello in Serie A con un'ottima prova al fianco di Acerbi. Preciso, sicuro, in sintesi sembra un veterano. Se il buongiorno si vede dal mattino, Mancini può guardare con grande ottimismo al futuro.
Tonali 6 - Solita prova di qualità e quantità del centrocampista del Milan. Mezzo punto in meno per la chance sprecata nel primo tempo: bravo Ramsdale, ma si poteva fare di più
Scamacca 5,5 - Dura vita là davanti tra le grinfie di Tomori e Maguire. Lotta e combatte, ha una sola occasione e la spreca calciando alto da buona posizione.

IL TABELLINO
INGHILTERRA-ITALIA 0-0
Inghilterra (4-2-3-1)
: Ramsdale 7; James 6,5, Maguire 6, Tomori 6,5 (43' st Guehi sv), Trippier 5,5; Rice 6 (20' st Phillips 6), Ward-Prowse 6; Sterling 5 (34' st Saka sv), Mount 6 (20' st Bowen 6), Grealish 6,5; Abraham 5 (20' st Kane 5,5). A disp.: Pope, Pickford, Stones, Walker, Coady, Bellingham, Gallagher. All.: Southgate 5,5
Italia (4-3-3): Donnarumma 6; Di Lorenzo 6,5, Gatti 7, Acerbi 6,5, Dimarco 6,5 (42' st Florenzi sv); Frattesi 6, Locatelli 6,5 (19' st Gnonto 6), Tonali 6; Pessina 6 (43' st Cristante sv), Scamacca 5,5 (32' st Raspadori 5,5), Pellegrini 6 (19' st Esposito 6). A disp.: Gollini, Meret, Luiz Felipe, Calabria, Politano, Barella, Scalvini. All.: Mancini 6,5
Arbitro: Marciniak (Polonia)
Marcatori: -
Ammoniti: Locatelli (I), Grealish (IN), Gatti (I), Ward-Prowse (IN), Tonali (I)
Espulsi: -
Note: -

LE STATISTICHE
•    L’Italia è imbattuta da cinque gare consecutive (1V, 4N) contro l’Inghilterra e ha eguagliato la serie più lunga di incontri consecutivi senza sconfitta contro i Tre Leoni ottenuta tra giugno 1980 e febbraio 1997 (4V, 1N).
•    L’Italia non ha trovato il gol in quattro delle ultime sette partite, tante volte quante nelle precedenti 45 gare sotto la gestione Mancini.
•    L’Italia ha pareggiato sette delle 15 gare disputate in UEFA Nations League (6V, 2N): solamente Lettonia e Germania (otto) hanno pareggiato più gare degli Azzurri nella competizione (sette).
•    L'Inghilterra è rimasta senza successo per tre gare consecutive per la prima volta dal 2018: tre sconfitte in quell'occasione, contro Croazia, Belgio e Spagna.
•    Fikayo Tomori e Tammy Abraham sono rispettivamente il quinto e il sesto giocatore dell’Inghilterra ad affrontare l’Italia mentre militano in un club italiano dopo Ray Wilkins, Mark Hateley, Trevor Francis e Paul Ince.
•    L’Inghilterra ha pareggiato due gare consecutive per la prima volta dal novembre 2017 (pareggi per 0-0 contro Germania e Brasile).
•    L’Inghilterra ha pareggiato una gara per 0-0 per la prima volta dalla gara contro la Scozia a EURO2020 nel giugno 2021.
•    L’Italia ha pareggiato una gara per 0-0 per la prima volta dalla gara contro la Nord Irlanda nelle qualificazioni ai Mondiali del 2022 nel novembre 2021.
•    Federico Gatti è stato il giocatore dell’Italia ad aver effettuato più respinte (tre) e intercetti (due) in questa partita.
•    Harry Maguire è il giocatore che ha giocato più palloni in questa gara (93).

Notizie del Giorno
ATALANTA-FIORENTINA 4-1

Coppa Italia: Atalanta-Fiorentina 4-1, Dea in finale con la Juventus

ATALANTA

Percassi: "A De Ketelaere consiglio di confermare casa"

PARLA MAROTTA

Inter, Marotta: "Inzaghi non si discute. Non ci sono incedibili ma vogliono rimanere tutti"

PARLA ZHANG

Inter, Zhang: "Ho ringraziato Moratti, seconda stella merito anche suo"

IL DOPO PIOLI

Conte costa troppo, ora c'è Van Bommel in pole position per la panchina del Milan

SFILATA NERAZZURRA

Inter, due bus per la festa scudetto: gran finale in piazza del Duomo