A Napoli tira aria di grandi cambiamenti. Dopo l'addio a Insigne e il tira e molla sul rinnovo di Mertens, a Castel Volturno ci sono almeno tre "scontenti" che potrebbero presto cambiare aria e portare soldi nelle casse azzurre. Nomi alla mano, per motivi diversi, alla corte di Spalletti i giocatori con le valigie pronte sono Matteo Politano, Diego Demme e Fabian Ruiz. Tre big che potrebbero far incassare circa 80 milioni a De Laurentiis in caso di cessione. Un tesoretto importante che il patron azzurro potrebbe investire immediatamente sul mercato per rinforzare la rosa.
Al momento si tratta solo di indiscrezioni riportate da Il Mattino, ma l'impressione è che i tre "scontenti" potrebbero davvero essere cruciali per le future mosse azzurre e per ridisegnare la squadra. Un po' per liberare lo spogliatoio da qualche muso lungo e situazione spinosa legata a rinnovi difficili (vedi anche Ounas), un po' per dare a Spalletti nuove alternative tecniche per fare il salto di qualità e puntare allo scudetto.
Con ottanta milioni cash in tasca, del resto, il Napoli potrebbe iniziare a impostare subito un mercato mirato in entrata. Oltre a convincere Koulibaly a restare, a riprendere il discorso con Mertens e a respingere l'assalto a Osimhen, De Laurentiis quest'estate dovrà infatti piazzare colpi importanti per dare più solidità e qualità alla squadra. Impresa non facile, certo. Ma comunque più "fattibile" con quasi cento milioni in più a disposizione.
Tesoretto che nell'immediato i dirigenti azzurri potrebbero utilizzare per arrivare a Deulofeu, Barak e Nandez e che poi potrebbe tornare utile per iniziare a impostare altre manovre in entrata minori o rinnovi di contratto. Il futuro del Napoli passa dalla cessioni.