UFFICIALITA' IL 1° LUGLIO

Ferrieri Caputi prima arbitro donna in A: ufficialità il 1° luglio. Rocchi: "Se arriva è perché lo merita"

Nel dicembre 2021 è diventata la prima donna di sempre ad arbitrare una squadra del massimo campionato dirigendo la sfida dei sedicesimi di Coppa Italia tra Cagliari e Cittadella

Ferrieri Caputi, prima donna arbitro in Serie A

1 di 10  

L'ufficialità arriverà il 1° luglio in occasione di una conferenza stampa a Firenze: Maria Sole Ferrieri Caputi sarà la prima arbitro donna in Serie A. Da agosto verrà arruolata nel gruppo degli arbitri di Serie A e Serie B. Ferrieri Caputi fa parte della Can C ed è anche direttore di gara internazionale. Trentadue anni, nativa di Livorno, nel dicembre 2021 è diventata la prima donna di sempre ad arbitrare una squadra del massimo campionato dirigendo la sfida dei sedicesimi di Coppa Italia tra Cagliari e Cittadella. In ottobre ha diretto il primo match di Serie B tra Cittadella e Spal.

"Posso garantire che se arriverà ad arbitrare in serie A una donna è perché lo merita", ha detto l'ex arbitro internazionale e designatore degli arbitri di Serie A e B Gianluca Rocchi, a margine del seminario Ast, Ussi e Aia a Firenze su 'Arbitrare al tempo del Var. L'interpretazione e l'applicazione delle regole del gioco del calcio alla luce delle nuove tecnologie', a proposito dell'annunciata promozione della Ferrieri Caputi. Rocchi ha sottolineato che oggi una donna è preparata "sia dal punto di vista fisico e sia da quello tecnico", evidenziando che chi arriva in Serie A è perché "ha meritato la promozione sul terreno di gioco".

Notizie del Giorno

LAZIO: BARONI RITROVA DIA, ANCORA ASSENTE CASTELLANOS

FIGC, GRAVINA: "HO NUMERI RIELEZIONE MA RISERVA NON È ANCORA SCIOLTA"

VENEZIA AL COMPLETO PER LA SFIDA SALVEZZA CON IL LECCE

MONZA, DOPO SOSTA PER SOLLEVARSI DALL'ULTIMO POSTO

CAGLIARI: NAZIONALI RIENTRATI, MANCA SOLO MINA