MONDIALI NUOTO

Nuoto, Mondiali sincro: Ruggiero e Minisini oro nel duo misto libero, argento Italia nell'highlight

Dopo la vittoria nel duo misto tecnico, la 22enne e il 26enne trionfano ancora. La squadra azzurra chiude dietro l'Ucraina

L'Italia domina nel sincro e conquista due preziosissime medaglie ai Mondiali di Budapest. Lucrezia Ruggiero e Giorgio Minisini, dopo la vittoria nel duo misto tecnico, dominano anche nel libero e si prendono l'oro davanti a Giappone e Cina, poi la squadra azzurra conquista l'argento nell'highlight alle spalle dell'Ucraina e anticipando la Spagna. I podi complessivi nella manifestazione ungherese diventano così undici.

Il nuoto artistico parla ancora azzurro: l'Italia, infatti, conquista il quinto oro e la decima medaglia ai Mondiali di Budapest e ringrazia Giorgio Minissini e Lucrezia Ruggiero, che dopo la vittoria nel duo misto tecnico trionfano anche nel duo misto libero, servendo un bis storico per la spedizione azzurra. Ultimi a scendere in vasca sulle note di Beggin' nella versione dei Maneskin, la 22enne e il 26enne reggono senza problemi la pressione, mostrano grande intesa e sintonia e vincono con il punteggio complessivo di 90.9667, così suddiviso: 27.2000 per l'esecuzione, 36.6667 per l'impressione artistica e 27.1000 per la difficoltà. Prestazione che non lascia possibilità di vittoria al Giappone, con Tomoka e Yotaro Sato che chiudono a 89.7333 e si prendono l'argento. Il bronzo, invece, va alla Cina, con la coppia composta da Haoyu Shi e Yiyao Zhang che totalizza 88.4000 punti.

L'Italia, però, non si accontenta del blitz di Ruggiero e Minisini e si prende la quinta medaglia nel nuoto artistico chiudendo al secondo posto l'highlight a squadre: arriva così il secondo argento e l'undicesimo podio in totale. Il gruppo composto da Domiziana Cavanna, Linda Cerruti, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Gemma Galli, Marta Iacoacci, Marta Murru, Enrica Piccoli, Federica Sala e Francesca Zunino anticipa la Spagna e chiude la prova con il punteggio complessivo di 92.2667: 27.700 per l'esecuzione, 36.6667 per l'impressione artistica e 27.9000 per la difficoltà.

In questo modo, l'Italia si prende il gradino intermedio del podio anticipando la Spagna (91.9333) e mettendosi subito alle spalle dell'irraggiungibile Ucraina, che domina e conquista l'oro con il punteggio di 95.0333. Quella dell'highlight è la quinta medaglia che arriva dal nuoto artistico, il primo argento dopo i due ori di Ruggiero-Minisini e i due bronzi conquistati dalla squadra azzurra nel programma tecnico e nel combinato libero: è l'edizione più vincente di sempre per l'Italia ai Mondiali in questa disciplina.