TENNIS

Wimbledon: Cilic costretto al ritiro, è positivo al Covid

Trema anche Djokovic che nei giorni scorsi si è allenato con il croato. La positività di Berrettini fa preoccupare Nadal

Wimbledon perde subito uno degli annunciati protagonisti. Marin Cilic è risultato positivo al coronavirus e sarà costretto a saltare il terzo Slam della stagione. "Sono triste nell'annunciare che sono risultato positivo al Covid - ha scritto il croato, numero 17 del ranking Atp, in un post sui social - Mi sono auto-isolato e speravo di essere pronto, ma purtroppo non mi sento ancora bene. Ho il cuore spezzato all'idea di perdere Wimbledon e concludere la mia stagione sull'erba in questo modo. Non vedo l'ora di tornare il prossimo anno". Un forfait che fa preoccupare anche Novak Djokovic: il campione uscente, vittorioso ieri all'esordio, si è allenato sul Centrale di Wimbledon proprio con il croato lo scorso 23 giugno.

Il tennista croato, inserito nella parte bassa del tabellone occupata da Rafa Nadal, è uno specialista di questi campi: per due volte, nel 2012 e nel 2018, si è portato a casa l’importante torneo del Queen’s e nel 2017 arrivò in finale proprio nello Slam londinese perdendo da Roger Federer. Cilic stava attraversando un ottimo momento, condito dalla semifinale al Roland Garros e proprio al Queen’s. 

Al suo posto viene ripescato come lucky loser il portoghese Nuno Borges, 25enne e numero 123 del mondo, con quattro partite (due vittorie e due sconfitte) in carriera nel circuito maggiore. Il suo match di debutto sarà con lo statunitense Mackenzie McDonald.

Ma a tremare è anche Rafa Nadal, che proprio nelle scorse ore si era allenato con Matteo Berrettini, poi risultato positivo al Covid, sul campo centrale e si era fatto immortalare in un selfie con l'azzurro. Al momento sembra tutto ok, ma la tensione a Church Road inizia a salire anche tra i superbig.