da questa stagione

Serie A, ufficiale lo stop alle maglie verdi dal 2022/23

Niente più verde nelle divise dei giocatori in movimento. Lo scopo: maggiore contrasto con il colore del campo

@ipp
ipp

"Dalla stagione 2022/23, sarà vietato il colore verde nelle divise da gioco per i calciatori in movimento". È quello che si legge nell'articolo 2, paragrafo 1 del nuovo regolamento della Lega Serie A. La nuova regola sarà applicata a tutte le competizioni ufficiali organizzate dalla Lega. Il motivo? Una migliore visibilità. Si vuole evitare che il colore delle divise sia troppo simile a quello del campo (come per esempio accadeva con la terza maglia del Verona dello scorso anno), rischiando di confondere i telespettatori. Anche i tifosi allo stadio e gli ufficiali di gara potranno trarre vantaggio da un maggior contrasto tra le divise e il terreno di gioco, d’altronde anche l'occhio vuole la sua parte. 

“Ogni Società deve disporre di una prima divisa da gioco, con i propri colori ufficiali, che dovrà utilizzare nelle partite interne e nelle partite esterne in cui non vi sia confondibilità di colori con la squadra avversaria, e di una seconda divisa (più eventuali altre), che dovrà essere notevolmente diversa e in contrasto con la prima. A titolo esemplificativo, si considerano notevolmente diverse e in contrasto tra loro, le divise da gioco che non generano confondibilità di colori se indossate da due squadre contrapposte”, si legge nel regolamento.

“Se una divisa è prevalentemente scura, l’altra deve essere prevalentemente chiara, oppure se una maglia è cerchiata, fasciata, a quadri, l’altra non deve contenere nessuno dei colori presenti nella prima, se non come richiamo. Le squadre devono avere almeno due divise portieri chiaramente in contrasto tra loro e in contrasto con le divise dei calciatori di movimento. È vietato l’utilizzo di divise da gioco di colore verde per i calciatori di movimento”.

Notizie del Giorno
milan

Milan, c'è anche Gimenez per il dopo Giroud: primo summit con gli agenti

inter

Carlos Augusto: "Con la Juve vittoria scudetto, col Sassuolo la svolta"

INTER

Inter, Acerbi si ferma e dà appuntamento all'Europeo

VERSO JUVENTUS-MILAN

Milan, Pioli punge l'Inter: "Da 4 anni la più forte, ha vinto solo due scudetti"

NAPOLI

Napoli, Pioli in pole per la panchina ma prima deve liberarsi dal Milan

roma

Roma, Ndicka torna ad allenarsi in gruppo: convocato per Napoli?