CICLISMO

Tour de France 2022: Van Aert vince la volata di Losanna

Il belga della Jumbo-Visma trionfa in Svizzera davanti a Matthews e Pogacar, che consolida la maglia gialla

@Getty Images
Getty Images

Wout Van Aert vince l'ottava tappa del Tour de France 2022. Il belga della Jumbo-Visma trionfa nella volata della Dole-Lausanne (186,5 km) e taglia per primo il traguardo in Svizzera, anticipando Michael Matthews (BikeExchange-Jayco) e Tadej Pogacar: lo sloveno dell'UAE Emirates resta in maglia gialla con 39" di vantaggio in classifica generale su Jonas Vingegaard. Ottimo quinto posto per Alberto Bettiol in sella alla EF Education-EasyPost.

L'arrivo del Tour de France 2022 in Svizzera premia Wout Van Aert: il corridore della Jumbo-Visma, sempre più leader della classifica a punti, conquista la sua seconda frazione nell'edizione numero 109 della Grande Boucle dopo il trionfo a Calais. Il belga è bravo, nei metri finali della Dole-Lausanne, ad anticipare Michael Matthews e Tadej Pogacar, che con il terzo posto di giornata si prende altri 4" di abbuono utili ad allungare nella generale.

Una tappa con protagonisti anche i colori italiani: tra i fuggitivi di giornata c'è infatti Mattia Cattaneo in sella alla sua Quick-Step Alpha Vinyl Team. Prima dell'arrivo in salita, però, il gruppo è compatto, con Pogacar ben protetto e lanciato dall'UAE Emirates. Alla fine, tuttavia, a trovare lo scatto decisivo è proprio Wout Van Aert, che batte Michael Matthews (BikeExchange-Jayco) e lo sloveno, leader della generale. A regalare soddisfazione all'Italia al traguardo è invece Alberto Bettiol, quinto con la sua EF Education-EasyPost.

Un successo di tappa che permette a Wout Van Aert di allungare nella classifica a punti: il belga della Jumbo-Visma è sempre più leader a quota 264, 115 in più di Jakobsen. Ben più importante, però, è il piazzamento di giornata di Tadej Pogacar: un terzo posto che regala 4" di abbuono allo sloveno dell'UAE Emirates, che oltre a restare in maglia gialla si porta anche a +39" in classifica generale su Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma). A +1'14", invece, c'è Geraint Thomas, con l'altro britannico della Ineos Grenadiers, Adam Yates, a +1'22".

Notizie del Giorno
PANCHINE ROVENTI

L'enigma Conte e la settimana della verità: Napoli e Milan alla resa dei conti

INTER

La Cina celebra lo scudetto e i sei derby vinti: a luglio Zhang porta l'Inter in Patria

MANOVRE NERAZZURRE

Taremi già in clima Inter, decide il derby e saluta: "La mia ultima partita col Porto"

TENNIS

Attivisti fanno irruzione agli Internazionali d'Italia: entrano in campo e si cementano i piedi sui gradoni

TENNIS

Sinner può diventare numero 1 al mondo senza il Roland Garros? Occhio a Djokovic e al contro-sorpasso di Medvedev

COPPA ITALIA

Coppa Italia: l'ultima spiaggia di Allegri e le finali di Gasp