È tutto definito per il passaggio di Kalidou Koulibaly dal Napoli al Chelsea, dopo 8 stagioni il difensore senegalese dice addio al club azzurro sposando il progetto dei nuovi Blues targati Boehly. Il classe 1991 non si è presentato in ritiro dov'era inizialmente atteso, dirottando il suo viaggio verso Milano. Lì, ha atteso il via libera per il trasferimento in Inghilterra, che è arrivato mercoledì pomeriggio, dopo lo scambio di documenti tra i due club. Koulibaly è atterrato verso le 21 a Londra dove giovedì sosterrà le visite mediche.
L'accordo è quello già definito: 40 milioni cash per il Napoli mentre Koulibaly firmerà un quadriennale da 10 milioni a stagione, inaugurando una nuova era sulle sponde del Tamigi. I Blues hanno proposto al 31enne difensore quattro milioni all'anno in più rispetto a quanto presentato dal Napoli, convincendolo a dire sì.
Una scelta drastica che ha spaccato in due la piazza napoletana. "Io preferisco Koulibaly a chiunque. Ma se dovesse andare via, guai a chi lo critica", aveva detto Luciano Spalletti dalla Val di Sole. Alla fine parte dei tifosi al seguito del ritiro ha comunque contestato la società, trovando la pronta risposta del ds Giuntoli: "Non dipende da noi".
Al Napoli, ora, non resta che trovare adeguati ricambi in difesa. Se Ostigard è pronto ad unirsi al gruppo in sostituzione di Tuanzebe (tornato al Manchester United), sono diversi i nomi sul tavolo di Giuntoli per prendere il posto di Koulibaly: Acerbi, Kim, Senesi.