È grande Italia ai Mondiali di scherma 2022 a Il Cairo: arrivano un oro e un argento, rispettivamente nel fioretto femminile e nella spada maschile a squadre. Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo e Alice Volpi travolgono 45-27 gli Stati Uniti in finale, mentre Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara perdono 45-42 contro la Francia. Per la spedizione azzurra il bilancio è di un oro, quattro argenti e due bronzi.
L'Italia, però, non si ferma al fioretto femminile e conquista l'argento nella spada maschile a squadre. Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara si arrendono solo nella finale contro la Francia, che si impone 45-42 con Alexandre Bardenet, Yannick Borel e Romain Cannone, campione nella spada individuale. Precedentemente, il trio azzurro aveva avuto la meglio sull'Ucraina per 45-39 nei quarti di finale, mentre in semifinale era arrivato il 41-31 contro il Giappone.
Nell'atto conclusivo, la squadra azzurra riesce a tenere testa alla ben più quotata Francia, detentrice del titolo conquistato a Budapest nel 2019. La sfida resta in equilibrio fino al 30-30, poi Alexandre Bardenet ha la meglio su Federico Vismara (35-32) e a dare la spallata decisiva nell'ultimo assalto è Yannick Borel, che resiste al disperato tentativo di Davide Di Veroli (10-10) e chiude con un doppio colpo: finisce 45-42, con la Francia che si conferma campione del Mondo e sale a quattro ori nella rassegna de Il Cairo.
Per l'Italia, invece, arriva un argento nella spada maschile a squadre che mancava da San Pietroburgo 2007: anche allora, fu secondo posto alle spalle della Francia. Il bilancio della spedizione azzurra è ora di un oro, quattro argenti e due bronzi.