AFFARE DA 42 MILIONI

West Ham, è fatta per Scamacca: accordo totale col Sassuolo

Il bomber neroverde firmerà con gli Hammers sabato

Il blitz del West Ham in casa del Sassuolo è andato a buon fine: in serata è arrivata la fumata bianca per l'approdo di Gianluca Scamacca in Premier League. Firmerà con gli Hammers, che hanno convinto il Sassuolo mettendo sul piatto una base di 36 milioni più 6 di bonus. Il club emiliano vanterà inoltre il 10% sulla futura rivendita dell'attaccante. L'ufficialità del trasferimento è attesa a giorni, domani Scamacca incontrerà i dirigenti inglesi per firmare l'accordo.

Un altro dei gioielli azzurri lascia la Penisola per crescere nel campionato più competitivo del mondo: la Premier League attende Scamacca, che lascia la Serie A con un curriculum onorevole: il bomber ha firmato 16 gol in 36 presenze con la maglia neroverde, attirando gli scout dei principali top club del Vecchio Continente. A inizio estate si pensava che il talento capitolino fosse stato prenotato dal ds del PSG Campos, che aveva fatto intendere il suo interesse con qualche toccata e fuga in Italia. Il prolungarsi di un flirt senza capo né coda però, ha favorito l'inserimento del West Ham, che in pochi giorni ha sferrato il sorpasso decisivo.

Ora agli Hammers, Scamacca condividerà il reparto avanzato con un'altra star, Michail Antonio. I londinesi inoltre, garantiranno all'azzurro una piccola porticina al calcio che conta, visto che la prossima stagione giocheranno la Conference League. Un importante investimento per un profilo che, se tutto andrà bene, sarà chiamato a trascinare la Nazionale azzurra nei prossimi anni.

Il Sassuolo a sua volta, sblocca un mercato in uscita che pareva destinato a stagnare fino al gong finale. La cessione record aiuterà Carnevali a ricostruire l'ossatura offensiva della squadra. per rimpiazzare Scamacca, la pista numero uno è quella che porta ad Andrea Pinamonti dell'Inter. Su di lui molte squadre italiane, con l'Atalanta in pole. Ma Marotta non è disposto a scendere sotto i 20 milioni, e un'asta tra club potrebbe favorire gli emiliani, forti del tesoretto racimolato con questa eccellente cessione.

I prossimi nomi sulla lista dei partenti sono quelli di Frattesi (l'interesse principale è quello della Roma), Berardi e Raspadori (qui al contrario, latitano pretendenti).