SCHERMA

Mondiali di scherma: oro per il fioretto maschile italiano!

Nell’ultima giornata della competizione internazionale Marini, Foconi e Garozzo regalano agli azzurri la gioia finale: Stati uniti battuti 45-39

@web

I campionati Mondiali di scherma a Il Cairo si concludono con una splendida medaglia d’oro per l’Italia del fioretto maschile. Gli Stati Uniti, che erano campioni del mondo in carica, vengono sconfitti 45-39 nella finalissima dalla nazionale azzurra rappresentata in pedana da Tommaso Marini, Alessio Foconi e Daniele Garozzo. Non c’è niente da fare per Alexander Massialas, Chase T. Emmer e Nick Itkin, che si devono accontentare così dell’argento.

Mondiali, oro Italia nel fioretto maschile 

1 di 4  

L’Italia del fioretto maschile si laurea campione del mondo. Nell’ultima gara dei Campionati iridati a Il Cairo la Nazionale azzurra, già fresca campione d’Europa in carica da un mese a questa parte, imita le donne e supera nella finale per la medaglia d’oro gli Stati Uniti 45-39. La nostra squadra rappresentante torna così sul gradino più alto del podio nel fioretto maschile a squadre dopo quattro anni dall’ultima volta. Si tratta della 18esima affermazione in questa specialità.

L’MVP della finale è stato senz’altro Tommaso Marini, il cui saldo stoccate positive/negative è addirittura di +9. Un vero fuoriclasse, il quale ha trascinato anche Daniele Garozzo e Alessio Foconi che, pur non essendo all’apice come nei giorni migliori, restano due indiscussi campioni. Un dominio totale fin dalla prime battute, con gli americani campioni del mondo uscenti sempre a inseguire e quasi mai a contatto con gli azzurri. Nel medagliere finale l’Italia chiude dunque terza con 8 medaglie: 2 ori, 4 argenti e 2 bronzi. È già un passo avanti deciso rispetto alle Olimpiadi di Tokyo 2020, quando non arrivarono successi. La sensazione è che non manchi nulla per fare ancora meglio: servirebbe soltanto maggiore cinismo nelle finali.

Notizie del Giorno
serie a

Serie A, verso Juve-Milan: Allegri e Pioli tra Champions e futuro incerto

milan

Milan, c'è anche Gimenez per il dopo Giroud: primo summit con gli agenti

INTER

Inter, Acerbi si ferma e dà appuntamento all'Europeo

inter

Carlos Augusto: "Con la Juve vittoria scudetto, col Sassuolo la svolta"

FROSINONE-SALERNITANA 3-0

Serie A, Frosinone-Salernitana 3-0: tris dei ciociari, i campani sono ufficialmente in B

VERSO JUVENTUS-MILAN

Juve, Allegri: "Inter la più forte e mi davano del matto. Concentrati sulla Champions"