L'ultima tappa del Tour de France 2022 va a Jasper Philipsen. Il belga dell'Alpecin-Deceuninck trionfa nella volata dei Campi Elisi di Parigi e chiude l'edizione numero 109 della Grande Boucle, anticipando Dylan Groenewegen (BikeExchange-Jayco) e Alexander Kristoff (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux). La Jumbo-Visma si conferma pigliatutto: Jonas Vingegaard vince la generale, Wout Van Aert chiude in maglia verde con il record di punti.
La passerella finale del Tour de France va a Jasper Philipsen, che si impone nella ventunesima ed ultima tappa dell'edizione numero 109 della Grande Boucle. Il belga dell'Alpecin-Deceuninck conquista lo sprint sui Campi Elisi anticipando Dylan Groenewegen (BikeExchange-Jayco) e Alexander Kristoff (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux), chiudendo con una vittoria, la sua seconda in questa edizione dopo la 15esima frazione con arrivo a Carcassonne. Per il Belgio, invece, è il sesto successo, visti i tre di Van Aert e quello nella prima crono di Lampaert.
L'attacco decisivo di Philipsen arriva proprio nel finale, con l'olandese e il danese che non riescono a reggere il ritmo del corridore dell'Alpecin-Deceuninck. La passerella finale, naturalmente, non cambia le classifiche: a vincere il Tour de France 2022 è Jonas Vingegaard, che interrompe il dominio di Tadej Pogacar, costretto ad abdicare dopo i successi nel 2020 e nel 2021. Il danese conferma i 2'49" di distacco finali, con lo sloveno dell'UAE Emirates al terzo podio nel Grande Giro francese.
La Jumbo-Visma si conferma pigliatutto e vince, oltre alla classifica generale, anche quella a punti: Wout Van Aert, capace di imporsi in tre tappe, vince con 480 punti, record assoluto. Vingegaard, che riporta la Danimarca a trionfare nella Grande Boucle dopo 26 anni (l'ultimo era stato Riis nel 1996) si prende oltretutto la maglia a pois ed è il miglior scalatore con 72 punti, mentre il miglior giovane è Tadej Pogacar, che può in parte alleviare la delusione del mancato tris con la maglia bianca.