Giacomo Raspadori vuole il Napoli. L'agente dell'attaccante Tullio Tinti lo ha ribadito ai vertici del Sassuolo. E Carnevali conferma tutto alla fine della partita di Coppa Italia col Modena dettando i tempi del rush finale per la trattativa col club azzurro. "A breve inizia il campionato, da un po' di giorni stiamo parlando col Napoli e ora dobbiamo arrivare a una conclusione - ha spiegato l'ad neroverde -. Il giocatore lo terremmo anche volentieri, ma sappiamo il suo desiderio di andare a giocare in un grande club, a patto che ci siano condizioni congrue". "Non è certo un'operazione facile, c'è un tempo in cui dobbiamo chiudere questa trattativa e sarà nei primi giorni di questa settimana", ha aggiunto.
Per concludere l'operazione, del resto, ci sono ancora alcuni aspetti importanti da aggiustare. Soprattutto economici. Al momento De Laurentiis ha messo sul piatto 31 milioni mentre i neroverdi ne chiedono almeno 38 senza contropartite e senza formule diverse dall'acquisto a titolo definitivo immediato (come per esempio il prestito con obbligo di riscatto). Il Napoli pensa di lavorare sui bonus per avvicinarsi alla cifra voluta dal Sassuolo, a cui chiederà uno sforzo al ribasso per trovare la quadra: la sensazione è che si possa arrivare alla fumata bianca prima dell'inizio del campionato.
Un altro aspetto su cui può indirettamente puntare il Napoli è il contratto del giovane attaccante da rinnovare. Tinti fa un ragionamento semplice: se valutate il mio assistito 38-40 milioni, non può continuare a guadagnare al Sassuolo 700 mila euro. Puntare su un cospicuo aumento dell’ingaggio potrebbe essere la leva giusta per sbloccare l'affare. Il Napoli è determinato a chiudere l'operazione ed è pronto a un rilancio dell'offerta per convincere i neroverdi a lasciarlo andare. Tutto con tempi molto stretti. Nei prossimi giorni, infatti, dovrebbe arrivare la svolta per chiudere.
Se si concludesse l'acquisto, Luciano Spalletti potrebbe anche pensare di cambiare modulo, passando al 4-2-3-1 invece del 4-3-3. Con soli due centrocampisti in campo, il tecnico azzurro avrebbe già cinque calciatori in rosa in grado di ricoprire quel ruolo e non sarebbe indispensabile dunque un sostituto di Fabian Ruiz, che potrebbe trasferirsi in Francia al PSG.
NAPOLI, VISITE PER SIRIGU
Oltre a Raspadori, in casa Napoli tiene banco anche il tema portieri. Oltre a trattare Keylor Navas col PG, infatti, il club azzurro ha deciso di assicurarsi un "dodicesimo" di grande profilo. Con Alex Meret in scadenza nel 2023 e nel mirino di alcune squadre di Premier e Ligue 1, gli uomini di mercato di De Laurentiis sono riusciti a convincere Salvatore Sirigu. Un colpo di grande qualità ed esperienza. Dopo le visite in programma martedì, Sirigu firmerà un contratto annuale con opzione per un secondo anno.