In casa Barcellona è corsa contro il tempo per registrare i nuovi acquisti entro sabato, quando inizierà la Liga: se il club blaugrana non rientrerà nei parametri dettati dal campionato spagnolo, non potrà disporre dei vari Kessie, Christensen, Raphinha, Lewandowski e Koundé (e nel caso dell'ex Milan e dell'ex Chelsea, potrebbe anche perderli a costo zero). Nelle prossime ore dovrebbero sbloccarsi 100 milioni di euro, in arrivo dalla cessione di un'ulteriore quota dei Barça Studios, l'azienda che crea i contenuti multimediali del club.
Il Barcellona è ottimista e ha già iniziato a mandare la nuova documentazione alla Liga, per non arrivare al via libera proprio a poche ore dalla prima partita ufficiale stagionale, ma nel frattempo - spiega Sport - il club spagnolo sta cercando di accelerare gli addii di quei giocatori ormai fuori dal progetto di Xavi.
In primis Depay, cercato da Juventus e Tottenham, per cui si potrebbe procedere a risoluzione del contratto per liberare i 10 milioni di euro di stipendio. C'è anche Braithwaite tra gli esuberi e il Barça vorrebbe cedere pure de Jong, cercato da Chelsea e Manchester United, ma l'olandese vorrebbe giocarsi nel proprie chance in blaugrana e c'è anche la questione del contratto che non aiuta la situazione. Resterà invece Aubameyang, cercato dal Chelsea ma che Xavi vuole trattenere.
BARÇA, SOLO 17 GIOCATORI ISCRITTI
Il Barcellona ha iscritto attualmente solo 17 giocatori per LaLiga 2022/23. Tra di loro in tre sono senza numero di maglia, perché vicini alla cessione: si tratta di Nico, che andrà in prestito al Valencia, Umtiti e Braithwaite. Depay e de Jong sono stati regolarmente inseriti così come Miralem Pjanic. Questa la lista: Ter Stegen (1), Dest (2), Piqué (3), Araujo (4), Jordi Alba (18), Eric Garcia (24), Umtiti (senza numero), Busquets (5), Pedri (8), Pjanic (16), Frenkie de Jong (21), Nico (senza numero), Ferran Torres (11), Ansu Fati (10), Memphis Depay (14), Aubameyang (17) e Braitwaite (senza numero). Balde, Gavi e Abde risultano, invece, iscritti con il Barcellona B.