IL PREMIO

Benzema, Courtois e De Bruyne in lizza per il premio di calciatore dell'anno UEFA

Il vincitore, che succederà a Jorginho, verrà rivelato il 25 agosto durante il sorteggio di Champions League. Ancelotti finalista per il miglior allenatore

© uefa,com

Karim Benzema, Thibaut Courtois e Kevin De Bruyne sono i tre candidati al premio UEFA Men's Player of the Year 2021/22. Il vincitore sarà nominato, insieme all'allenatore dell'anno UEFA maschile (in corsa Carlo Ancelotti, Pep Guardiola e Jurgen Klopp) e al giocatore e allenatore dell'anno femminile, durante la cerimonia del sorteggio della fase a gironi della Champions League 2022/23, previsto per giovedì 25 agosto a Istanbul. Il vincitore succederà nell'albo d'oro a Jorginho. Nella Top 15 anche il neo-juventino Filip Kostic (12°) davanti al romanista Lorenzo Pellegrini.

Una giuria composta da allenatori (i partecipanti alla fase a gruppi di Champions League, Europa League e Conference League) e giornalisti hanno votato tre giocatori assegnando cinque punti al primo, tre al secondo e uno al terzo in ordine di preferenza. Gli allenatori non potevano votare giocatori della propria squadra.

LA CLASSIFICA DALLA 4ª ALLA 15ª POSIZIONE
4 Robert Lewandowski (Bayern, ora Barcelona e Polonia) – 54 punti
5 Luka Modrić (Real Madrid e Croazia) – 52 punti
6 Sadio Mané (Liverpool, ora Bayern e Senegal) – 51 punti
7 Mohamed Salah (Liverpool ed Egitto) – 46 punti
8 Kylian Mbappé (PSG e Francia) – 25 punti
9 Vinícius Junior (Real Madrid e Brasile) – 21 punti
10 Virgil van Dijk (Liverpool e Olanda) – 19 punti
11 Bernardo Silva (Manchester City e Portogallo) – 7 punti
12 Filip Kostić (Eintracht, ora Juve e Serbia) – 7 punti
13 Lorenzo Pellegrini (Roma e Italia) – 5 punti

14 Trent Alexander-Arnold (Liverpool e Inghilterra) – 2 punti
15 Fabinho (Liverpool e Brasile) – 1 punto

Per quanto riguarda il premio di miglior allenatore dell'anno, Carlo Ancelotti, Josep Guardiola e Jürgen Klopp sono i tre finalisti. Il vincitore verrà annunciato nella stessa occasione insieme a chi si assicurerà i riconoscimenti di giocatrice dell'anno e allenatore dell'anno per il calcio femminile.

© ufficio-stampa