Ancora medaglie dalla ginnastica artistica per l'Italia agli Europei multidisciplina di Monaco. Asia D'Amato, già oro nell'all around e nella gara a squadre femminile, ha conquistato l'argento nel volteggio. L'azzurra, che si è infortunata alla caviglia destra durante la sua esibizione, ha ottenuto 13.716 punti, battuta solo dall'ungherese Zsofia Kovacs, oro con 13.933 punti. Il bronzo finisce al collo della francese Aline Friess con 13.599 punti. Anche la gemella, Alice D'Amato conquista la medaglia d'argento alla parallele asimmetriche (14.400), battuta per 33 millesimi dalla tedesca Ellie Seitz (14.433). Chiude quarta invece l'altra azzurra in gara Giorgia Villa.
Asia D’Amato festeggia la medaglia, ma purtroppo paga un infortunio. La ginnasta azzurra è stata portata in ospedale e sul podio è dovuto salire il suo allenatore Enrico Casella. Si parla di una frattura al malleolo, ma la speranza è che non sia nulla di così grave. D'Amato chiude la sua avventura agli Europei con tre medaglie: oro all-around, oro a squadre, argento al volteggio. Secondo alloro internazionale alla tavola dopo l’argento iridato lo scorso anno.
© Getty Images
Alice D’Amato, invece, conquista l’argento continentale dopo il bronzo di tre anni fa. La 19enne genovese ha affrontato l'esibizione da gande professionista con il pensiero alla gemella Asia al pronto soccorso, ma purtroppo non è riuscita nell’impresa. Ha vinto Ellie Seitz in casa: le due esibizioni erano molto vicine tra loro, il fattore casalingo potrebbe avere inciso in volata.
Piccola delusione per Martina Maggio e Angela Andreoli, che chiudono al secondo e terzo posto nella gara del corpo libero. Le azzurre vengono beffate proprio alla fine dalla britannica Jessica Gadirova, che pure non ha svolto un esercizio impeccabile. La neo campionessa europea ha ottenuto 14.000 punti contro i 13.933 di Maggio e i 13.886 di Andreoli.