CICLISMO SU PISTA

Europei, Barbieri e Zanardi d’oro a Monaco

La modenese e la piacentina si laureano campionesse d’Europa nel madison

@Getty Images

Un’Italia a dir poco incredibile. Arriva un’altra medaglia ai Campionati europei di ciclismo su pista di Monaco: il duo Rachele Barbieri e Silvia Zanardi ha conquistato il primo gradino del podio nella specialità della madison. Strepitose le azzurre che hanno disputato una gara stratosferica, non hanno pagato la pressione e le fatiche precedenti, riuscendo a chiudere con 41 punti davanti alla Francia. Bronzo alla coppia danese.

Vedi anche
Altri sport

Ciclismo su pista, Europei: Barbieri oro, Consonni e Bianchi d’argento a Monaco

Dal velodromo di Monaco l’Italia del ciclismo su pista conquista un’altra bellissima medaglia. A portare a casa un altro oro sono Rachele Barbieri e Silvia Zanardi, alla loro prima madison disputata insieme.

Partenza abbastanza positiva per le atlete azzurre che si piazzano in sesta posizione dopo i primi giri. Al secondo sprint il duo Barbieri-Zanardi prende 5 punti. A metà gara la classifica è: Francia, Italia, Danimarca e Polonia. L’Italia a tre quarti della gara perde un po’ di terreno e scala dal secondo al terzo posto. Quando mancano solo due sprint al termine, le azzurre sono alle spalle di Francia e Gran Bretagna. È qui che arriva il grande cambio di ritmo che è devastante: nell’ultimo sprint guadagnando 6 punti fondamentali che permettono al duo modenese-piacentino di conquistare il primo posto, a un solo punto di distacco dalla Francia. Un europeo che si conclude nel migliore dei modi per Barbieri e Zanardi.

Notizie del Giorno
VERSO CAGLIARI-JUVE

Juventus, Allegri: "A Cagliari è sempre dura. Futuro? Concentrati sugli obiettivi"

INTER

Inter: dalla fase difensiva al rientro di Lautaro, il derby scudetto passa dai dettagli

UFFICIALE

La Roma conferma De Rossi: annunciato il prolungamento del contratto

EUROPA E CONFERENCE LEAGUE

Roma-Milan vale più di una semifinale, Gasp sogna e i viola vogliono un finale diverso

REAL MADRID

Il figlio Davide è il segreto di Ancelotti: decisivo nella tattica e nella scelta dei rigoristi

RANKING UEFA

L'Italia a un passo dalla quinta squadra in Champions, stasera può arrivare la certezza