EUROPEI CICLISMO

Europei ciclismo: vince la Wieses, Balsamo d'argento al fotofinish. Barbieri bronzo

L'olandese vince per pochi centimetri la sfida con l'azzurra, nonostante un gran lavoro di squadra

Elisa Balsamo deve "accontentarsi" della medaglia d'argento nella prova su strada degli Europei di ciclismo in corso a Monaco di Baviera. L'azzurra, campione del mondo in carica, è stata beffata al fotofinish dall'olandese Lorena Wiebes, nonostante un gran lavoro di squadra negli ultimi due chilometri delle italiane di Paolo Sangalli, testimoniato anche dalla medaglia di bronzo conquistata da Rachele Barbieri.

Gara piuttosto regolare all'interno di un tracciato senza grosse variazioni, il gruppo ha subito neutralizzato i primi attacchi dell'israeliana Shapira e della slovena Zigart. Le azzurre hanno provato a farsi vedere nella fase centrale ma anche in questo caso l'Olanda è riuscita a controllare prima dell'ingresso nella parte conclusiva di circuito, vanificando anche i tentativi di Labous (Francia), Teutenberg (Germania) e Gutierrez (Spagna).

Si è dunque arrivati a quello che raccontavano anche i pronostici prima della gara: una sfida Balsamo-Wieses, vinta per pochi centimetri dall'olandese. Per l'Italia comunque la soddisfazione del doppio podio, con Rachele Barbieri alla quarta mdeaglia consecutiva agli Europei, tra pista e strada.