Il derby toscano del Castellani finisce con un nulla di fatto: termina 0-0 tra Empoli e Fiorentina. Primo tempo poco esaltante, tranne per le occasioni per Bonaventura e Destro. Al 67’ Luperto viene espulso per fallo da chiara occasione da gol su Jovic (decisivo l’intervento del Var). I viola potrebbero approfittarne ma sbattono sul muro della difesa di casa. La squadra di Zanetti tiene in maniera solida e conquista il primo punto in classifica.
LA PARTITA
L’Empoli blocca la Fiorentina e muove la classifica. Al termine del match valido per la seconda giornata di campionato, gli uomini di Vincenzo Italiano non volano in vetta alla classifica a punteggio pieno (si portano a 4 punti) mentre quelli di Paolo Zanetti si aggiudicano il primo mattoncino della graduatoria dopo il ko di misura a La Spezia. La prima mezz’ora vola via senza troppi grandi sussulti. Il primo vero brivido della partita arriva al 35’: ci prova dal limite Bonaventura, con la sfera che sfiora il palo alla destra di Vicario. Ikoné sbatte addosso a Vicario in uscita sull’imbucata di Terzic mentre, poco prima dell’intervallo, Parisi pennella un bel pallone per Destro che di testa colpisce malissimo a tu per tu con Gollini: pallone a lato. L’infortunio dell’arbitro
Marchetti in avvio di ripresa costringe il quarto uomo Sacchi a prendere il suo posto nella direzione di gara. Episodio chiave del match a metà esatta del secondo tempo: Luperto si perde Jovic ed è poi costretto a stenderlo. Per lui arriva prima il cartellino giallo, che si trasforma successivamente in rosso dopo il richiamo del Var: il fallo viene infatti considerato da chiara occasione da gol. I viola, in superiorità numerica, non ne approfittano e non sfondano il muro empolese nonostante il corposo recupero (inevitabile gli 11 minuti di extra-time) e l’infortunio occorso al subentrato Cambiaghi, che fa terminare l’Empoli addirittura in nove uomini.
LE PAGELLE
Ismajli 6,5 – Ha il grandissimo merito di tenere compatto il reparto arretrato dell’Empoli che negli ultimi minuti è costretto a terminare il proprio match addirittura in nove contro undici.
Lammers 5,5 – Troppi errori d’impostazione nella prima fase del primo tempo commessi dall’olandese ex Atalanta: la sostituzione con Cambiaghi nella ripresa è quasi inevitabile.
Destro 5 – L’ex di turno spreca una buonissima chance allo scadere della prima frazione di gioco, non inquadrando abbastanza incredibilmente la porta.
Luperto 4,5 – Non appena indossata la fascia di capitano, mette in seria difficoltà i suoi compagni di squadra con il fallo da rosso diretto su Jovic.
Bonaventura 6,5 – È autore della prima conclusione del match verso lo specchio della porta avversaria, nonché tra i più in palla di tutto il match.
Jovic 5,5 – Ha il merito di causare l’espulsione di Luperto a metà ripresa: tuttavia, per il resto, non si rende quasi mai veramente pericoloso in zona offensiva.
IL TABELLINO EMPOLI-FIORENTINA 0-0
Empoli (4-3-1-2): Vicario 6; Stojanovic 6,5, Luperto 4,5, Ismajli 6,5, Parisi 5,5; Bandinelli 6 (19’ st Haas 6), Marin 5,5, Henderson 6 (41’ st Grassi sv); Bajrami 5,5 (22’ st Satriano 6); Destro 5 (22’ st De Winter 6), Lammers 5,5 (19’ st Cambiaghi 6). A disp.: Perison, Fantoni, Cacace, Crociata, Ekong, Degli Innocenti, Fazzini, Baldanzi, Guarino. All.: Iotti 6,5
Fiorentina (4-3-3): Gollini 6; Dodò 6,5, Milenkovic 6, Martinez Quarta 6, Terzic 6 (40’ st Biraghi sv); Bonaventura 6,5, Mandragora 6, Maleh 6,5 (1’ st Duncan 5,5); Ikoné 6 (31’ st Gonzalez 6), Jovic 5,5 (42’ st Cabral sv), Saponara 5,5 (1’ st Sottil 5,5). A disp.: Terracciano, Cerofolini, Venuti, Benassi, Amrabat, Bianco, Nastasic, Kouamé. All.: Italiano 6
Arbitro: Giacomelli
Marcatori: –
Ammoniti: Bandinelli (E), Ikoné (F), Maleh (F), Sottil (F)
Espulsi: al 22’ st Luperto (E) per un fallo da chiara occasione da gol
LE STATISTICHE
• L’Empoli è rimasto imbattuto in tre delle ultime quattro partite di Serie A (1V, 2N, 1P) dopo aver perso tre delle quattro precedenti (1V).
• L’Empoli ha pareggiato quattro delle ultime sette gare casalinghe di Serie A (1V, 2P), tante quante nelle precedenti 29 sfide interne nel torneo (11V, 14P).
• La Fiorentina non rimaneva imbattuta nella sua prima trasferta stagionale di Serie A dal 2013 (5-2 sul campo del Genoa).
• Era dal 22 maggio 2021 (vs Crotone) che la Fiorentina non pareggiava 0-0 una trasferta di Serie A – anche in quel caso in trasferta.
• La Fiorentina è l'unica squadra che ha beneficiato di un'espulsione a favore in ognuna delle prime due gare di questa Serie A (due).
• L’Empoli ha rimediato cinque cartellini rossi dall’inizio del 2022 – in questo intervallo temporale solo il retrocesso Venezia (sei) ne ha collezionati di più in Serie A.
• Sebastiano Luperto ha rimediato un cartellino rosso in due delle sue cinque presenze contro la Fiorentina in Serie A (oggi e lo scorso 3 aprile).
• Per la prima volta in un match di Serie A, Giacomo Bonaventura ha iniziato la partita con la fascia di capitano.
• Contro l’Empoli Alfred Duncan ha collezionato la sua 250ª presenza in Serie A.
• Mattia Destro ha collezionato la sua 200ª gara da titolare in Serie A.
• Fabiano Parisi ha collezionato la sua 50ª gara con l’Empoli in tutte le competizioni. 17 duelli per lui nel match, più di qualsiasi altro giocatore.