Napoli a Parigi, sprint finale per Navas e Fabian Ruiz
Il club azzurro vola in Francia per un doppio nodo da sciogliere: la cessione dello spagnolo al Psg e la chiusura per il portiere, che torna ad allenarsi
Il tempo stringe, manca una settimana alla chiusura del mercato e l'affare Navas-Ruiz va portato a termine. Ecco che ieri Maurizio Micheli, l'iniviato di mercato del Napoli, è volato in Francia per provare a chiudere con il Psg. Entrambi i giocatori hanno le valigie pronte da un po' e non sono stati convocati nell'ultima partita dei rispettivi club. Keylor non ha partecipato alla trasferta con il Lille ufficilamente per una lombalgia confermata anche dagli esami, mentre Fabian non si è unito alla squadra per la sfida con il Verona e si allena in solitaria. Sembra tutto apparecchiato per l'operazione che porterebbe Ruiz a Parigi e Navas al Napoli, ma ci sono ancora dettagli da sistemare.
L'ostacolo più complicato da superare è l'ingaggio di Keylor Navas. Il 35enne, infatti, non vuole rinunciare ai 9 milioni di stipendio annui (tra base fissa e premi) previsti dal suo contratto, per le stagioni 2022-23 e 2023-24. Un totale di 18 milioni. Il club partenopeo starebbe cercando di convincere il portiere con un bonus alla firma del contratto (circa 4,5 milioni) e un lauto stipendio fino al 2024 che il Napoli, con la spinta del Decreto Crescita, è pronto a garantirgli. Il tecnico del Psg Galtier, d'altronde ha annunciato, a inizio stagione, che sarà Donnarumma il portiere titolare. Intanto gli esami strumentali, a cui si è sottoposto Keylor ieri, hanno confermato il problema alla schiena, una leggera lombalgia, che domenica gli ha impedito di partecipare alla trasferta con il Lille. Nulla di grave, anzi, il Gato potrà ricominciare ad allenarsi già nei prossimi giorni.
Nella trattativa il ds Giuntoli e il ds Campos stanno cercando d'intrecciare più questioni: tra cui la valutazione del cartellino di Fabian Ruiz che orienterà l’affare. Lo spagnolo ha saltato le partite contro Verona e Monza e continua l'allenamento individuale in sede. Il contratto del centrocampista azzurro è in scadenza e da gennaio potrebbe partire a parametro zero, ma affrontando un anno di tribuna preannunciata. Ecco che l'ipotesi Psg si fa sempre più invitante. Il Paris vuole Fabian e il club azzurro Navas, e sebbene le due operazioni non siano legate, ne può nascere un intreccio utile a tutti. Il viaggio a Parigi del Napoli dovrà concludersi con delle certezze e in società domina l'ottimismo. Siamo allo sprint finale.
NAVAS DI NUOVO IN CAMPO: "FELICE DI TORNARE"
"Felice di tornare!". Così Keylor Navas ha celebrato oggi su Instagram il suo ritorno in campo per l'allenamento del Paris Saint Germain dopo gli esiti positivi delle analisi in seguito all'infortunio alla schiena. Il portiere costaricano resta al primo posto nell'agenda dell'ultimo colpo di mercato che il Napoli può portare a termine. Navas esprime oggi la gioia per la possibilità di tornare a giocare ma, senza dirlo, forse anche la voglia di tornare protagonista sul mercato, visto che al Psg per esplicita scelta dell'allenatore Christophe Galtier sarebbe la riserva di Donnarumma.