QUI FIORENTINA

Fiorentina, Italiano: "Missione compiuta con sofferenza e follia"

Il tecnico viola dopo la qualificazione in Conference League: "Abbiamo meritato la qualificazione. Jovic? Va recuperato sotto tanti aspetti"

@Getty Images

Il pareggio in casa del Twente ha aperto la porta della Conference League alla Fiorentina che in Olanda ha difeso il 2-1 dell'andata. "Missione compiuta anche se con un po' di follia e sofferenza - ha commentato Italiano a fine partita -, non si possono sbagliare quei gol. Regaliamo questa qualificazione ai tifosi". La sfida è stata durissima: "Abbiamo meritato di passare il turno giocando in una bolgia". Ancora stuzzicato Jovic: "Va recuperato sotto tutti gli aspetti". 

Vedi anche
Calcio

Playoff Conference League, Twente-Fiorentina 0-0: goduria viola, il pareggio in Olanda vale i gironi

La Fiorentina ha chiuso in 10 per una ingenua espulsione nel finale di Igor, tenuta in partita da un miracolo di Terracciano nel recupero: "Senza quella parata saremmo andati ai supplementari e con un uomo in meno. Dovrei dire qualcosina a Igor...". Pur soffrendo tanto in Olanda, la Fiorentina ha sprecato diverse occasioni da gol: "Dobbiamo concretizzare ciò che creiamo, lì dobbiamo migliorare. Con la Conference avremo più partite da giocare e le rotazioni saranno fondamentali, per questo sto cercando di mettere minuti nelle gambe a tutti. Terracciano e Gollini potrei alternarli tra coppa e campionato".

La punzecchiatura a Jovic non è mancata dopo i tanti errori: "Luka va recuperato sotto tutti gli aspetti, ma ho giocatori di alto livello e qualità e quando vengono chiamati in causa danno tutto".

COMMISSO: "FIORENTINA FANTASTICA, HA MESSO IL CUORE"

"Sono davvero felicissimo, martedi' avevo incitato i ragazzi a metterci il cuore fino alla fine e loro hanno seguito a pieno il mio invito. La squadra e' stata fantastica, ha conquistato la qualificazione in un ambiente ostile, in un clima difficilissimo e tesissimo ed ha dato tutto sul campo". Cosi' il presidente della Fiorentina Rocco Commisso, dopo la sfida di ritorno con il Twente e la qualificazione alla fase a gironi della Conference League. "Dopo solo tre partite con due vittorie ed un pareggio erano gia' iniziate ad arrivare delle critiche inspiegabili ma ora siamo in Europa e lo siamo meritatamente", ha spiegato. "Ho gia' chiamato il mister per complimentarmi con lui e voglio estendere i miei ringraziamenti a tutti i ragazzi, ai componenti dello staff ed a tutti i tifosi che ci hanno seguito fino in Olanda. Grazie a tutti! L'Europa ci aspetta!", ha concluso.

Notizie del Giorno
ATALANTA

Percassi: "A De Ketelaere consiglio di confermare casa"

PARLA MAROTTA

Inter, Marotta: "Inzaghi non si discute. Non ci sono incedibili ma vogliono rimanere tutti"

PARLA ZHANG

Inter, Zhang: "Ho ringraziato Moratti, seconda stella merito anche suo"

IL DOPO PIOLI

Conte costa troppo, ora c'è Van Bommel in pole position per la panchina del Milan

SFILATA NERAZZURRA

Inter, due bus per la festa scudetto: gran finale in piazza del Duomo

L'INTERVISTA

Inter, la rivincita di Calhanoglu: "Non posso dimenticare quello che mi hanno fatto i milanisti"