FORMULA 1

Alfa Romeo non rinnova con Sauber: addio alla partnership entro la fine del 2023

La Casa italiana ha comunicato che l'accordo terminerà entro il 2023, per Sauber potrebbe prospettarsi una collaborazione con Audi

© Getty Images

Nel giorno dell'annuncio dell'arrivo di Audi in Formula 1 nel 2026, arriva la notizia dell'addio tra Alfa Romeo e Sauber Motorsport, binomio che aveva portato la Casa del Biscione a tornare in F1 dal 2017. A comunicare l'addio è stata proprio Alfa, che in un comunicato ha spiegato che la conclusione della partnership arriverà entro la fine del 2023. La scuderia, però, non resterà con le mani in mano e cercherà già dalle prossime settimane altre opportunità per restare nel Mondiale.

"Alfa Romeo aveva annunciato il suo ritorno in F1 con un piano a lungo termine nel 2017, e nel luglio 2022 ha annunciato la decisione di proseguire la partnership con Sauber anche per il 2023, alla luce dei promettenti risultati conseguiti nella prima parte della stagione, in termini di risultati sportivi, marketing e collaborazione positiva con il team. Dal momento che il turnaround economico e industriale del brand sarà raggiunto nel 2022, Alfa Romeo valuterà tra le tante opportunità e deciderà quale sarà quella migliore per sostenere la strategia di lungo termine e il posizionamento del Marchio" si legge nel comunicato di Alfa Romeo.

Per Sauber Motorsport, secondo i rumors provenienti dal paddock e dagli addetti ai lavori, potrebbe aprirsi la strada per una collaborazione con Audi.