Nelle ore successive al pareggio del Franchi tra Fiorentina e Napoli, la Digos ha raccolto i cocci di un episodio deplorevole: a fine partita, Luciano Spalletti si è avvicinato agli spalti viola ritrovandosi nel bel mezzo di un animato battibecco con un tifoso della Fiorentina. Quest'ultimo, poco prima di venire separato, ha cercato di colpire Spalletti con uno schiaffo. Ebbene, come riferisce La Nazione, la Digos ha esaminato le telecamere di sorveglianza interne al Franchi ed è risalita all’identità del tifoso. Per lui e per un altro spettatore, reo di aver lanciato una bottiglietta d'acqua addosso al tecnico toscano, si parla già di un daspo di due anni.
Nella giornata di ieri, il Giudice Sportivo aveva multato la Fiorentina per lo spettacolo osceno vissuto sugli spalti: i cori insultanti di matrice territoriale e religiosa sono costati 15mila euro al club viola. Come svela La Nazione dunque, la Digos è riuscita a incrociare le immagini fornite dalle telecamere di sorveglianza del Franchi con quelle dell'ingresso allo stadio. Da lì, la Digos ha potuto risalire ai dati del biglietto di tali "tifosi": quello dell'alterco ravvicinato un cinquantenne allenatore giovanile, quello che ha lanciato la bottiglietta un settantenne.
Nel post partita, lo stesso Spalletti aveva denunciato i pesanti insulti del pubblico viola: "Il pubblico della Fiorentina si sa che offende dall’inizio alla fine della partita. Con dei bambini vicino, una maleducazione che è una roba incredibile. Hanno dei bambini a due metri e continuano a dire ‘La tu’ mamma, La tu’ mamma'…. Sono maleducati professionisti”.