UFFICIALE

MotoGP, Oliveira e Fernandez sulle Aprilia del Team RNF

Il portoghese e lo spagnolo lasciano Ktm per entrare a far parte del team satellite di Noale

© Getty Images

Adesso è anche ufficiale. saranno Miguel Oliveira e Raúl Fernandez i due piloti in sella alle Aprilia RS-GP del Team RNF per le prossime due stagioni del mondiale MotoGP. Dopo la conferma di Aleix Espargaró e Maverick Viñales nel team ufficiale Aprilia Racing, si definisce così anche la coppia dei piloti per il Team RNF, Miguel e Raúl saranno in gara con le RS-GP della squadra capitanata da Razlan Razali. Entrambi i piloti hanno scelto e fortemente voluto Aprilia, nonostante le diverse offerte alternative (il portoghese aveva una grande proposta da Ktm per correre con GasGas), dimostrando grande fiducia nel progetto e nel potenziale della nuova squadra.

Leggi anche

M&Ms: Marquez e Mir insieme sulla Honda HRC per una stagione di riscatto

Si completa così la line-up dei piloti Aprilia per il 2023 e il 2024, con un tempismo significativo della solidità del progetto italiano e della sua nuova capacità di attrarre piloti vincenti e giovani talenti. Il merito va alla crescita della RS-GP, protagonista nella stagione in corso e ormai saldamente tra i prototipi più interessanti nel maggiore campionato motociclistico mondiale.

Miguel Oliveira, portoghese classe 1995, ha debuttato in MotoGP nel 2019 dopo essersi evidenziato come uno dei migliori talenti della sua generazione nelle classi minori. Nella categoria regina ha già colto quattro vittorie e due podi, un palmarès invidiabile ma ancora non del tutto sincero sulle reali potenzialità del pilota di Almada. Spagnolo di Madrid, dove è nato nel 2000, Raúl Fernandez ha colto il suo primo risultato di spicco vincendo nel 2018 il CEV Moto3. La promozione in top-class è arrivata dopo una straordinaria stagione da rookie in Moto2. Al debutto nel 2021 il pilota spagnolo ha infatti chiuso al secondo posto, con un bottino di 8 vittorie 12 podi totali e 7 pole position.

Aprilia, livrea speciale per celebrare il primo titolo

1 di 6  

"Il nostro progetto satellite insieme al Team RNF sta prendendo forma nel modo in cui lo abbiamo concepito fin dall'inizio. Siamo riusciti ad assicurarci due talenti straordinari, due piloti che stimo molto sia dal punto di vista umano sia per le loro doti tecniche. Miguel ha mostrato il suo talento in tutte le categorie, pur essendo ancora molto giovane ha già accumulato una grande esperienza vincendo quattro gare in MotoGP, a volte con prestazioni dominanti. Al suo fianco ci sarà Raúl, un pilota che non nascondo di aver cercato più volte. Credo sia una delle promesse più cristalline degli ultimi anni, quello che ha fatto in Moto2 al debutto la dice lunga sulla sua velocità. Dovremo essere bravi ad offrire ad entrambi un pacchetto tecnico in grado di farli esprimere al meglio del loro potenziale. Colgo l'occasione per ringraziare KTM che, dimostrando grande sportività, ha concesso a Miguel e Raúl di salire sulla nostra moto subito dopo la fine del campionato 2022", ha commentato Massimo Rivola, ad di Aprilia Racing.

"Siamo estremamente emozionati nell'accogliere Miguel Oliveira e Raúl Fernandez nel WithU RNF MotoGP Team dal 2023. Non è stato un processo facile, ma insieme ad Aprilia abbiamo sempre avuto le idee chiare sui piloti che ci sarebbe piaciuto ingaggiare. Sono entrambi giovani, con una buona combinazione di esperienza nel caso di Miguel, mentre di Raúl sono personalmente un fan da quando ha scioccato la categoria MotoGP diventando vicecampione del Mondo. Poterlo avere finalmente con noi è fantastico. Sia noi sia Aprilia crediamo nel talento di entrambi i piloti, non vedo l'ora di vederli guidare per noi la prossima stagione!", ha detto Razlan Razali, fondatore e team principal di WithU RNF MotoGP Team

Notizie del Giorno
TUTTE LE qualificate

Mondiale per club 2025, le qualificte: ne manca solo una

LUNA ROSSA

Nuova avventura per Francesco Bruni: dopo l'America's Cup ecco la Rolex Middle Sea Race

SERIE A, FORMAZIONI UFFICIALI DI EMPOLI-NAPOLI

motogp australia

MotoGp Australia, Bagnaia: "Proverò a recuperare quanto perso"

motogp australia

MotoGp, Gp Australia: vittoria per Marquez, Martin allunga su Bagnaia

MOTOGP

Tra Martin e Bagnaia gode Marc Marquez