INGHILTERRA

Premier League: pareggiano Liverpool e City, Chelsea in rimonta sul West Ham

Gerrard ferma Pep Guardiola: decisivo Bailey, che pareggia la rete di Haaland per l'1-1 finale. 0-0 tra i Reds e l'Everton, i Blues e il Tottenham vincono i derby di Londra

© Getty Images

Frena il Manchester City: Haaland segna ancora, ma è 1-1 contro l'Aston Villa. Pareggia anche il Liverpool: 0-0 contro l'Everton. Stracittadine vittoriose per Chelsea e Tottenham, con un doppio 2-1: i Blues rimontano il West Ham, gli Spurs superano il Fulham. Goleada del Brentford al Leeds (5-2), reti bianche tra Newcastle e Crystal Palace (0-0). Vincono Bournemouth e Wolverhampton. Domani l'Arsenal può andare a +4 su Conte e Guardiola.

ASTON VILLA-MANCHESTER CITY 1-1
Si ferma il Manchester City, dopo la goleada nell'infrasettimanale: Haaland apre le danze con la decima rete in sei gare, ma Bailey riacciuffa un 1-1 preziosissimo per l'Aston Villa. Primo tempo decisamente bloccato, coi Citizens a gestire il possesso della sfera e i padroni di casa a chiudere ogni spazio. Gerrard ha preparato benissimo la partita, creando densità a centrocampo per rallentare il gioco di Guardiola, e le occasioni scarseggiano: Haaland, reduce dalla tripletta al Forest, e Cancelo vanno vicini alla rete, ma non sembra giornata. E nel finale c'è una buona reazione dell'Aston Villa, che riesce nel suo intento: si va al riposo sullo 0-0. Ripresa decisamente più emozionante, col vantaggio del Manchester City al 49': cross illuminante di de Bruyne per Haaland, che si inserisce sul secondo palo e insacca. La rete dell'ex Dortmund, paradossalmente, risveglia i Villans: Ederson salva su Ramsey, Bailey sfiora la rete. Il Man City, però, è tutto tranne che appagato: de Bruyne centra la traversa su punizione, poi sfiora la rete al 70'. Dibu Martinez tiene chiusa la sua porta, e al 74' arriva l'insperato pari dell'Aston Villa: Douglas Luiz ruba palla e innesca Ramsey, che serve Bailey, bravo a fulminare Ederson per l'1-1. Il finale è tutto del City: Rodri sfiora la rete, Martinez salva su Foden. Non c'è più tempo, però, al Villa Park: pari preziosissimo per Gerrard, mentre Guardiola ha più di un rammarico. Domani l'Arsenal, battendo lo United, può andare a +4 sui Citizens.

EVERTON-LIVERPOOL 0-0
Tante occasioni ed episodi degni di nota, ma il derby tra Evertno e Liverpool che apre la sesta giornata di Premier League finisce senza gol. A Goodison Park matura uno 0-0 messo più volte in pericolo da Toffees e Reds, che non riescono a centrare la terza vittoria consecutiva. Nel primo tempo, due grandi episodi, con le squadre che colpiscono un legno per parte: tocca prima ai padroni di casa, che centrano il palo con Davies, mentre a ridosso dell'intervallo è Núñez a farsi fermare dalla traversa. Klopp si gioca subito Firmino ad inizio ripresa, ma a spaventare sono gli uomini di Lampard, che al 69' segnano con Coady. La rete dell'ex, però, viene annullata per fuorigioco dell'autore del tap-in da pochi passi: una posizione irregolare per questione di centimetri. Il Liverpool, tirato il sospiro di sollievo, spaventa Pickford nel finale con Firmino, ma il risultato non cambia: finisce 0-0, con i Reds che salgono a 9 punti. Lampard, invece, rimanda l'appuntamento con la prima vittoria in campionato e si porta a quota 4.

CHELSEA-WEST HAM 2-1
Il Chelsea torna a sorridere e lo fa in rimonta nel derby di Londra contro un West Ham ancora in cerca della forma migliore. Equilibrio del match che viene spezzato al 63’ da un lampo a sorpresa di Antonio, ma poi si scatenano i Blues e Chilwell ristabilisce la parità al 77’. Gli Hammers sentono il contraccolpo psicologico mentre gli uomini di Tuchel acquisiscono fiducia, la rimonta viene completata al minuto 88’ da Havertz. Sembra fatta per il Chelsea ma passano appena 120 secondi e accade l’impensabile con il pareggio di Cornet: ma non è finita perché il Var chiama l’arbitro per un fallo del giocatore del West Ham e la rete viene incredibilmente annullata.

TOTTENHAM-FULHAM 2-1
Prosegue la marcia del Tottenham che si risolleva dopo il pari della scorsa giornata e resta nelle zone alte della classifica. Passo falso del Fulham che fatica a trovare continuità. In uno dei due derby di Londra odierni, sono gli uomini di Conte a fare la partita e spingere per tutto il primo tempo, gli sforzi si concretizzano negli ultimi minuti con Hojbjerg che porta avanti gli Spurs al 40’. Al 75’ ci pensa invece il solito Kane a chiudere i conti, il gol della bandiera di Mitrovic arriva troppo tardi. Nel recupero gol annullato a Richarlison.

BRENTFORD-LEEDS 5-2
Terzo risultato utile consecutivo per il Brentford che supera proprio il Leeds in classifica. E’ uno scatenato Toney con una tripletta a lanciare i padroni di casa, in mezzo il momentaneo 2-1 di Sinisterra. Il Leeds resta in dieci al 64’ con Marsch, nonostante l’uomo in meno Llorente accorcia al 79’. Neanche il tempo di organizzare l’assalto finale e Mbeumo cala il poker riportando il Brentford al doppio vantaggio, Wissa poi rende il punteggio severissimo.

NOTTINGHAM-BOURNEMOUTH 2-3
Clamorosa rimonta nel finale da 2-0 a 2-3 del Bournemouth in casa del Nottingham. Kouyate e Johnson firmano l’uno-due che sembra chiudere la partita sul finire del primo tempo, ma Billing riapre i giochi al 51’. La rimonta si concretizza al 63’ con Solanke, poi è definitivamente completata con l’apoteosi del 3-2 di Anthony all’87’.

NEWCASTLE-CRYSTAL PALACE 0-0
Poche occasioni nel primo tempo, Mitchell firma l’1-0 per i bianconeri ma il Var annulla per un fallo nel corso dell’azione. E’ l’unico sussulto e la partita si trascina al fischio finale senza gol e senza particolari emozioni.

WOLVERHAMPTON-SOUTHAMPTON 1-0
Il Wolverhamton torna alla vittoria dopo quattro partite e si porta a un solo punto proprio dal Southampton. Podence porta avanti i padroni di casa allo scadere del primo tempo, gli ospiti pareggiano al 62’ ma la rete di Adams viene annullata per fallo di mano dello stesso giocatore.