MOTO2 SAN MARINO

Moto2 San Marino: Lopez domina davanti a Canet, Fernandez nuovo leader Mondiale

Tris spagnolo a Misano, mentre è una domenica amara per Celestino Vietti che non riesce a sfruttare la partenza dalla pole

@Getty Images
Getty Images

Va alla Boscoscuro del team Speed Up di Alonso Lopez il successo del GP di San Marino, quattordicesima tappa stagionale del Mondiale di Moto2. Il pilota spagnolo domina a Misano e chiude davanti ad Aron Canet e Augusto Fernandez, che col terzo posto conquista la leadership della generale. Sfortuna per Celestino Vietti, partito dalla pole e caduto a metà gara: ora il distacco dalla vetta Mondiale è di 42 punti.

Una gara dominata in lungo e in largo, dalla prima all'ultima curva di una domenica da incorniciare per una moto nata e costruita in Italia. Alonso Lopez regala alla Boscoscuro il gradino più alto del podio al termine di un GP di San Marino mai in discussione, col pilota spagnolo abile a sfruttare la partenza non esaltante del poleman Celestino Vietti mettendosi davanti a tutti e scappando senza lasciare scampo a nessuno. Un primo posto in cassaforte per il ventenne madrileno, che alla sue spalle si lascia i connazionali Canet e Augusto Fernandez che hanno provato a tenere botta alla strapotenza del giovane Speed Up.

Un podio importantissimo per Fernandez, che con il terzo gradino riesce a raccogliere i punti necessari per conquistare la leadership per la corsa al Mondiale mettendo la freccia su Ai Ogura, arrivato quinto e ora a quattro punti dallo spagnolo. Si allontana invece Celestino Vietti, caduto e ritiratosi a Misano, che ora si trova a 42 punti di distanza da Fernandez.

Giù dal podio, alle spalle del nuovo leader del Mondiale, l'iridato Albert Arenas seguito dal citato Ogura e dall'iridato Moto3 Pedro Acosta. In top 10 anche Tony Arbolino seguito da Chantra, Roberts e Alcoba. Vanno a punti anche Schrotter, Bendsneyder, Baltus, Beaubier e Zaccone. Tanti invece le vittime delle curve del "Simoncelli", con Vietti che apre una lunga lista di ritirati nella quale figurano Antonelli, Corsi, Dalla Porta e Pasini tra gli italiani. Proprio il "Paso", wild card per il team GasGas Aspar, una prestazione super e di rilievo fino all'amara caduta, col pilota romagnolo capace di stare in lotta con Fernandez e Ogura in top 10.

Notizie del Giorno
l'analisi dopo la Juve

L'Inter di inizio 2024 ha zero rivali in Italia e pochi in Europa

L'EDICOLA

I giornali del 5 febbraio 2023

INTER-JUVENTUS 1-0

Serie A, Inter-Juventus 1-0: l'autogol di Gatti lancia la fuga dei nerazzurri

LE PAGELLE DI INTER-JUVE

Inter-Juve, le pagelle: Pavard e Calha senza sbavature, steccano Vlahovic e Lautaro

sdottorate

Le Sdottorate: il pokerissimo dell'Inter, ecco il Milan made in Italy

QUI INTER

Inter, Inzaghi: "Vittoria importante e strameritata, ma il cammino è ancora lungo"