TENNIS

Tennis, US Open: il sogno di Berrettini si spegne ai quarti, vince Ruud

Il romano parte male e soffre per tutta la gara: il norvegese vince in tre set 6-1, 6-4, 7-6(4)

© Getty Images

Si conclude con una sconfitta l’avventura di Matteo Berrettini agli US Open. Questa volta il tennista italiano si è fermato ai quarti di finale del torneo americano contro il norvegese Casper Ruud 6-1, 6-4, 7-6(4). Sul cemento di New York non mancano i rimpianti per il romano che fatica contro il numero 5 del ranking mondiale, solido sotto tutti i punti di vista. Ora Ruud, in caso di vittoria del torneo, può diventare il nuovo n.1 al mondo. 

Stavolta Matteo Berrettini si è fermato a un passo dalla semifinale. Il tennista romano ha ceduto in tre set contro il norvegese Casper Ruud con il punteggio di 6-1, 6-4, 7-6(4). Berrettini parte piuttosto contratto in avvio, commettendo diversi errori di dritto e uno di rovescio nel primo game. Il norvegese inizia meglio e dopo quattro giochi il punteggio recita 4-0. Il 26enne di Roma non riesce ad essere pericoloso, mentre l’avversario spinge forte. I troppi errori di Berrettini facilitano il lavoro di Casper, che chiude 6-1. Buon inizio di secondo set per l'azzurro che conquista il game d'apertura tenendo il servizio a zero. Il norvegese recupera e sale d'un break anche nel secondo, costringendo l’italiano a forzare e commettere errori. Sul 5-1 per Ruud, Berrettini è bravo a conquistare il game annullando ben tre set point. L’avversario concede quattro palle break nell’ottavo e Matteo con un ottimo servizio si prende il nono e si porta sul 5-4. Il servizio del norvegese é efficace e dopo 44 minuti si chiude il set: 6-4. Nel terzo parte ancora bene l’azzurro che si porta sul 3-0.  Ruud prova a reagire e accorcia sul 5-2. Nel momento decisivo del nono game, Casper recupera il break di svantaggio. Berrettini annulla due palle break, ma alla terza occasione manda in rete. Si va al tiebreak e qui, ha la meglio Casper Ruud che per la prima volta in carriera giocherà la semifinale a Flushing Meadows.

TABELLONE FEMMINILE

E’ la sfida tra Jabeur e Tomljanovic ad aprire i quarti di finale femminili agli Us Open. La tunisina , testa di serie numero 5, ha battuto l’australiana per 6-4,7-6(4) conquistando un posto in semifinale.  Parte meglio la Jabeur rispetto a Ajla Tomljanovic, che si prende immediatamente il primo allungo di questa quarto di finale. La tunisina sfrutta un paio di errori dell’australiana e e si porta avanti di un break. La Tomljanovic, però, non molla e rimane in gara accorciando di nuovo sul 3-4. Con un game rapido, Jabeur si riporta avanti. Il primo set va alla tennista tunisina. A inizio secondo set parte bene la numero 5 della classifica Wta, che si guadagna il break. Al secondo game la Jabeur annulla il break di vantaggio e scappa sul 2-0. Ajla prova a riaccorciare le distanze e ci riesce portandosi avanti 4-3.  La lotta finisce al tie-break con la tunisina che ha la meglio e chiude 7-6(4), volando in semifinale.