Nella sesta giornata di Serie A, il Napoli batte in extremis 1-0 lo Spezia e sorpassa momentaneamente in vetta l'Atalanta, impegnata domenica con la Cremonese. Il robusto turnover di Spalletti non premia gli azzurri nel primo tempo, pericolosi con il solo Kvaratskhelia. Nella ripresa la pressione aumenta e quando lo 0-0 sembra in cassaforte all'89' arriva la zampata di Raspadori con un tiro nell'angolino. Nel finale espulso Spalletti.
LA PARTITA
Dopo il Lecce ancora una volta l'ampio turnover rischia di costare caro al Napoli, salvato nel finale dal primo gol in maglia azzurra di Raspadori. Tre punti sudati, alla fine meritati, e che completano una settimana da incorniciare, cominciata con la vittoria all'Olimpico contro la Lazio, proseguita con la lezione di calcio al Liverpool e chiusa con la prestazione meno spettacolare ma che comunque è bastata per portarsi almeno momentaneamente in vetta alla classifica. La gara di oggi ha confermato ancora una volta come questo Napoli non possa fare a meno di giocatori al momento fondamentali come Lobotka e Zielinski che hanno dato alla squadra un altro passo. Lo Spezia ha cullato per quasi 90' il sogno di strappare un punticino al Maradona, ma nel secondo tempo ha subito troppo la pressione degli azzurri con la porta di Dragowski diventata un tiro al bersaglio.
Spalletti fa ampio turnover dopo l'impresa contro il Liverpool: dentro Juan Jesus, Mario Rui, Ndombele, Elmas, Politano e Raspadori, che vince il ballottaggio con Simeone. Ai box Osimhen e Demme. Due cambi per Gotti rispetto alla squadra che ha pareggiato col Bologna: in difesa debutto per l'ultimo arrivato Ampadu, a centrocampo Agudelo preferito a Kovalenko. Il canovaccio della gara è chiaro sin dalle prime battute, con il Napoli che fa la partita e lo Spezia che si difende e prova a impensierire i rivali con le ripartenze. Kvaratskhelia, premiato dalla Lega Serie A come miglior giocatore d'agosto, è il più attivo e nel primo quarto d'ora spaventa due volte Dragowski: al 6' il georgiano si libera con un doppio tunnel di Ampadu e Holm ma la sua conclusione è ribattuta da Nikolaou; al 15' il suo rasoterra è respinto in tuffo dal portiere polacco. I liguri si difendono con ordine, ma non riescono quasi mai a ripartire. Al 29' Juan Jesus mura la conclusione di Nzola, ben più pericoloso al 41' Gyasi, che costringe Meret a rifugiarsi in angolo.
Spalletti lascia negli spogliatoi l'evanescente Ndombele e inserisce Lobotka. Lo slovacco dà subito ordine e brio al centrocampo e con l'ingresso di Zielinski poco prima dell'ora di gioco al posto di Anguissa il Napoli cambia definitivamente marcia e dà l'assalto alla porta spezzina. Dragowski è sempre attento, Kiwior pare un muro invalicabile e davanti manca un po' di precisione. I liguri non escono quasi mai dalla propria metà campo, ma per poco al 72' non passano: il retropassaggio di Mario Rui di testa a Meret è corto, Kiwior si inserisce tra i due, ma Rrahmani sbrogolia nei pressi della linea. Il muro degli ospiti resiste fino all'89': il neo-entrato Gaetano mette un pallone in area che Simeone cicca, ma alle sue spalle Raspadori non sbaglia e trova l'angolino vincente. Il Maradona fa festa e ne ha ogni motivo: di questo passo lo scudetto è destinato a non rimanere un semplice sogno.
Il Napoli vola in vetta con Raspadori
LE PAGELLE
Raspadori 7 - In difficoltà per tutta la partita, anche perché non è una prima punta, ha il merito di trovare la zampata vincente nel finale e regalare al Napoli tre punti d'oro.
Kvaratskhelia 6,5 - Nel primo tempo dà saggio delle sue qualità ed è il giocatore che ci prova con maggior convinzione. Cala nella ripresa e Spalletti lo toglie per inserire Simeone.
Lobotka 6,5 - Il suo ingresso in campo mette ordine alla squadra. Bravo sia in fase di recupero e che di impostazione. In questo momento è insostituibile.
Kiwior 7 - Dopo una stagione a centrocampo con Thiago Motta, Gotti lo riporta in difesa e il polacco conferma di essere un signor difensore. Dalle sue parti non si passa mai, sfiora anche il gol su un'indecisione tra Mario Rui e Meret
Dragowski 6,5 - Il portiere polacco si porta a casa la pagnotta sventando ogni tentativo fino all'89' quando su Raspadori proprio non può nulla.
Ampadu 5,5 - Prima stagionale per l'ex Venezia che si trova subito di fronte un avversario complicato come Kvaratskhelia. Nel primo tempo soffre il dinamismo del georgiano, il suo rendimento migliora nella ripresa.
IL TABELLINO
NAPOLI-SPEZIA 1-0
Napoli (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 6, Rrahmani 6,5, Juan Jesus 6, Mario Rui 5,5; Anguissa 5,5 (12' st Zielinski 6,5), Ndombele 5 (1' st Lobotka 6,5), Elmas 5,5 (30' st Gaetano 6); Politano 6 (17' st Lozano 5,5), Raspadori 7, Kvaratskhelia 6,5 (22' st Simeone 5,5). A disp.: Marfella, Sirigu, Kim, Olivera, Ostigard, Zanoli, Zerbin. All.: Spalletti 6
Spezia (3-5-2): Dragowski 6,5; Ampadu 5,5 (25' st Hristov 6), Kiwior 7, Nikolaou 6; Holm 6, Agudelo 6,5 (36' st Sala sv), Bourabia 6 (25' st Ellertsson 6), Bastoni 5,5 (17' st Kovalenko 5,5), Reca 5,5; Gyasi 5,5, Nzola 5. A disp.: Zoet, Zovko, Caldara, Sher, Strelec, Beck, Sanca. All.: Gotti 6
Arbitro: Santoro
Marcatori: 44' st Raspadori (N)
Ammoniti: Gyasi (S), Elmas (N), Dragowski (S)
Espulsi: -
Note: Al 38' st ammonito Spalletti (N) per proteste, poi espulso al 91'
LE STATISTICHE
Il Napoli è rimasto imbattuto nelle prime sei gare stagionali di Serie A per la sesta volta negli ultimi 11 campionati, dopo avere sempre perso almeno un match in tutte le 12 stagioni precedenti nel torneo.
Giacomo Raspadori ha effettuato sei conclusioni contro lo Spezia: soltanto contro la Lazio nel dicembre 2021 (otto) ne aveva tentate di più in un singolo match di Serie A.
Giacomo Raspadori è diventato l’ottavo marcatore diverso del Napoli nella Serie A in corso: nessuna avversaria ne conta di più (otto anche l’Inter).
Sei dei 19 gol (il 32%) realizzati da Giacomo Raspadori in Serie A sono arrivati contro squadre liguri: tre contro lo Spezia e altrettanti contro il Genoa: contro nessun’altra avversaria ne ha segnati di più nel massimo torneo.
Il Napoli ha conquistato sei clean sheet nelle ultime nove partite di campionato: record nel periodo in Serie A (dallo scorso maggio) – a cinque Milan e Roma.
Il Napoli ha vinto una gara interna contro lo Spezia per la prima volta in Serie A, dopo essere stato sconfitto in entrambi i precedenti nella competizione.
14 delle ultime 15 volte in cui il Napoli ha effettuato almeno 28 tiri in un match di Serie A sono state in gare interne (due delle ultime tre proprio contro lo Spezia).
Lo Spezia non ha trovato il gol per tre trasferte di fila per la prima volta in Serie A.