Grandissima impresa dell'Italia che vince e vola in finale dei Mondiali di volley. A Katowice al termine di un match splendido, gli azzurri di De Giorgi battono la Slovenia con il punteggio di 3-0 (25-21, 25-22, 25-21). Ottima gestione del gioco di Giannelli. Domani alle 21.00 l’appuntamento con la storia: dall’altra parte della rete c’è la Polonia per provare a conquistare un trofeo che manca in Italia dal 1998.
Sei vittorie su sei, girone compreso, e azzurri che volano in finale ai Mondiali di volley. L’Italia batte i “padroni di casa” della Slovenia, organizzatori del torneo con la Polonia, e risultato finale di 3-0 (25-21, 25-22, 25-21). Partenza incredibile per gli uomini di Fefé De Giorgi, che si portano subito avanti sul 7-1. La squadra di Urnaut e Cebulj reagisce immediatamente e si riporta sotto sul l’8-6. Azzurri che grazie ai muri e agli attacchi delle bande riallunga sul 16-13. Nella fase finale ancora uno sprint dei campioni d'Europa che chiudono sul 25-21. Primo set Italia. Al rientro in campo nel secondo parziale l’Italia rientra con lo stesso atteggiamento con cui aveva chiuso quello precedente: concentrazione e precisione, gli elementi che hanno contraddistinto gli azzurri.
Slovenia che prova a impensierire la squadra di Giannelli, ma è troppo imprecisa. 25-22 per l’Italvolley. Michieletto e compagni partono forte anche nel terzo, portandosi sul 5-0. Da qui in avanti la Slovenia inizia a rimontare lo svantaggio e si porta a -1 (9-8). Inizia un set di grande equilibrio, combattuto punto a punto: sul 17-17 Urnaut e compagni commettono un errore al servizio, poi l’attacco sull’incrocio della linea di fondo di Romanó permette agli azzurri di andare sul +2. Nel finale sale in cattedra Giannelli che gestisce al meglio i propri attaccanti. A chiudere il match é l’attacco di Yuri Romanó che regala la finale all’Italia. Domani alle 21.00 per l’oro c’è da affrontare la Polonia.
CT DE GIORGI: "GRANDE ORGOGLIO, SEMPRE CREDUTO IN QUESTI RAGAZZI"
"Adesso siamo in una finale e c'è grande orgoglio. Siamo contenti e felici, non diciamo soddisfatti perché c'è una partita da giocare. I ragazzi stanno facendo un percorso veramente importante, crescere e cercare di vincere e il loro modo di stare in campo, sono tante le componenti importanti che stanno crescendo". Così il ct dell'Italvolley Fefè De Giorgi dopo la conquista della finale Mondiale. "Con questi ragazzi sono partito senza dire mai di mettere limiti, l'esperienza certo che serve ma ci sono delle altre cose che puoi compensare, ad esempio giocare compatti, aiutarsi e migliorare. Li ringrazio e li aspetto domani. Se mi hanno stupito questi ragazzi? Credevo fermamente in loro e che potessero giocare per cose importanti", ha concluso.