Champions League: Bayern e Liverpool battono Barcellona e Ajax
I tedeschi superano 2-0 i blaugrana nel girone dell'Inter, i Reds stendono gli olandesi all'89' con Matip e raggiungono il Napoli
Nella seconda giornata di Champions League, il Bayern Monaco regola 2-0 il Barcellona con Hernandez (50') e Sané (54') e guida saldamente il girone dell'Inter con 6 punti. Soffre il Liverpool (gruppo del Napoli), che stende l'Ajax 2-1 solo all'89' grazie a un colpo di testa di Matip. Cadono Conte e Simeone: Tottenham e Atletico perdono 2-0 contro Sporting e Bayer Leverkusen. Un super Bruges travolge 4-0 il Porto, mentre l'Eintracht passa 1-0 a Marsiglia.
GRUPPO A
Nel gruppo A, quello del Napoli, torna l'equilibrio grazie al 2-1 del Liverpool sull'Ajax: un risultato che matura nel finale, in pieno stile Reds. Ad Anfield, le prime due reti che arrivano primo tempo: la formazione di Klopp passa in vantaggio al 17' grazie a Salah, che riceve da Diogo Jota e col sinistro batte Pasveer. Sembra l'inizio di una partita agevole per gli inglesi, ma dieci minuti dopo Kudus si gira in area e trova l'incrocio dei pali col sinistro, battendo Alisson anche con l'aiuto della traversa e firmando il pareggio. Nel secondo tempo, i Reds assaltano la porta dei lancieri senza però inizialmente sfondare, anche perché Pasveer mura più volte Alexander-Arnold, Salah e Luis Diaz. A metà ripresa, Klopp si gioca le carte Firmino e Núñez, ma a deciderla all'89' è Matip, che sugli sviluppi di calcio d'angolo colpisce di testa. La difesa olandese respinge, ma la palla supera la linea di porta e la goal line technology certifica il 2-1 del Liverpool. Adesso, i Reds sono a quota 3 insieme all'Ajax e al Napoli, che contro i Rangers avrà la grande occasione di prendersi la vetta del girone.
GRUPPO B
Sorpresa nel gruppo B: il Bayer Leverkusen batte 2-0 l'Atletico Madrid ed impedisce alla squadra di Simeone di scappare in classifica. Il match, dopo tante occasioni, si apre all'84': dopo una splendida azione da parte delle Aspirine, Frimpong serve Andrich, che con un preciso destro in area mette il pallone all'angolino basso. La formazione di Simeone si riversa in avanti, ma si sbilancia e tre minuti dopo incassa il 2-0 che chiude i giochi: un perfetto contropiede dei padroni di casa finalizzato col sinistro da Diaby. Con questo successo, il Bayer sale a quota 3, agganciando proprio i colchoneros.
Al primo posto, allora, c'è a sorpresa il Bruges, che travolge 4-0 il Porto, inguaiando gli uomini di Conceição. Al 15', Jutgla realizza il rigore provocato da Joao Mario, mentre ad inizio ripresa l'uno-due firmato da Sowah (47') e dall'ex Bologna Skov Olsen (52') stende definitivamente i lusitani: il risultato diventa poi più netto grazie al 4-0 di Nusa, che all'89' firma il poker dei belgi. Il Porto resta così senza punti e ora si giocherà tutto nel doppio confronto con il Bayer Leverkusen.
GRUPPO C
Nel gruppo dell'Inter, il Bayern Monaco ribadisce il primato nel girone grazie al 2-0 sul Barcellona, che però matura solo nella ripresa e dopo un primo tempo in cui i blaugrana, con in primis il grande ex Robert Lewandowski, sfiorano più volte il vantaggio. Il primo ad andarci vicino all'Allianz Arena è Pedri, fermato da Neuer, poi è il polacco ad essere impreciso per due volte sotto porta. Dopo lo 0-0 dei primi 45', la sfida si decide nel giro di quattro minuti: angolo di Kimmich e colpo di testa di Lucas Hernandez, che punisce l'immobile difesa blaugrana e la pessima uscita di ter Stegen. Al 54', ecco il 2-0 che chiude i giochi: dopo una splendida azione tutta di prima, Musiala favorisce la percussione centrale di Sané, che poi elude l'uscita del portiere ospite con un tocco di sinistro delicatissimo. La sfida rischia di riaprirsi soltanto con il palo colpito da Pedri, poi il Bayern gestisce e sale a quota 6 punti, lasciando il Barcellona a 3. I tedeschi potranno ipotecare la vetta del girone nel doppio confronto con il Viktoria Plzen, mentre i blaugrana si giocheranno tutto nei 180 minuti contro l'Inter.
GRUPPO D
Se contro il Marsiglia il finale aveva sorriso al Tottenham di Antonio Conte, a Lisbona succede l'esatto contrario: gli Spurs, sullo 0-0 fino all'89', perdono 2-0 in casa dello Sporting, ora primo a punteggio pieno nel gruppo D. All'Estádio José Alvalade, il protagonista del primo tempo è Richarlison: il match winner della sfida contro i francesi ci prova più volte, ma viene prima murato da Adan, poi segna ma in netta posizione di fuorigioco. I portoghesi, invece, sono tutti nella conclusione ravvicinata di Edwards nel recupero, salvata però con un miracolo da Lloris. L'equilibrio persiste anche nella ripresa, ma nel finale ecco l'uno-due che fa sorridere i padroni di casa: Paulinho svetta di testa su calcio d'angolo e firma l'1-0 al 90', mentre tre minuti dopo è Arthur Gomes, appena entrato, a chiudere i giochi con uno splendido slalom in contropiede. Lo Sporting sorride e sale al primo posto in solitaria, con 6 punti, zero gol subiti e +5 di differenza reti. A quota 3, invece, resta il Tottenham di Antonio Conte. A 3 punti insieme agli Spurs c'è l'Eintracht Francoforte, che vince 1-0 in casa del Marsiglia. Nonostante la presenza di Payet e Sanchez tra i titolari, a fine primo tempo è Lindstrom a portare in vantaggio i tedeschi. Nella ripresa, Kamada si vede annullare il possibile raddoppio per fuorigioco, ma il forcing finale dei transalpini non porta all'1-1: Tudor resta a quota 0 con 0 gol fatti e 3 subiti, mentre i tedeschi salgono a 3 punti e si giocheranno tutto nel doppio confronto con gli inglesi di Conte, con andata a Francoforte e ritorno a Londra.